Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | August 8, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

A Carlo Giuliani, e alla Generazione X

A Carlo Giuliani, e alla Generazione X
Salad Days

Per non dimenticare chi siamo, dopo Alimonda.

Era il 20 luglio del 2001, e durante gli scontri tra polizia e manifestanti, tenutisi in occasione del vertice G8 a Genova, Carlo Giuliani fu ucciso in piazza Alimonda. In un clima surreale di ultra-violenza e diritti umani calpestati, si apriva una nuova era, e quello fu il momento che inghiottì un’intera generazione, la “Generazione X”, appunto. A questa FFiume & Folto Cee dedicano il nuovo estratto dal loro album di imminente uscita, con un singolo in streaming e free download dal sito della nostra etichetta, e un video tributo di immagini di repertorio sul canale YouTube di FFiume.

“Con Carlo è morta tutta la mia generazione, tutti noi siamo stati uccisi in quella piazza, completamente distrutti nella nostra coscienza politica. Staccati completamente e per sempre, almeno fino ad oggi, da quello che sarebbe stato il destino del mondo, per come lo conosciamo (…)” prosegue FFiume.

“Ricordo ancora la rabbia che ho provato vent’anni fa, non è mai andata via davvero ed è parte di ciò che sono oggi. La musica è anche memoria, e questo è il nostro contributo“, aggiunge Folto Caruso.

Nelle parole dello stesso FF “(…) la mia generazione è forse l’ultima ad avere un’idea chiara di un “prima” e di un “dopo” gli eventi del G8. Siamo testimoni oculari di cose che hanno profondamente cambiato i destini della vita nel mondo occidentale, dagli anni Ottanta, alle innumerevoli crisi post-G8, fino all’insorgere di quel populismo strisciante che oggi trionfa su tutto e tutti. Anche nel rap, e nella musica tutta.(…)”.

Nata in uno dei tanti momenti di “sospensione” e introspezione avuti durante i lockdown dello scorso anno a Londra, suonando con i sample che aveva nel suo campionatore, FFiume si mette a nudo e in discussione, riversando in musica idee che ha tenuto per sé, accantonate, per troppo tempo.

“Meglio tardi che mai. Ho scritto e prodotto tutto, il mio amico Caruso ha arrangiato e mixato il tutto, e… siamo ancora qui. Il nostro prossimo album uscirà alla fine dell’estate”.

FFiume & Folto Caruso – ‘Generazione X’ Tracklist:
1. Generazione X (A Carlo) 03:32
2. Gen X – Instrumental 03:32

Submit a Comment