Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | October 1, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Attraper Au Vol: Fred Mortagne – Mostra fotografica al bastard store 4-9 aprile 2017

Attraper Au Vol: Fred Mortagne – Mostra fotografica al bastard store 4-9 aprile 2017
Salad Days

Fred Mortagne, meglio conosciuto come French Fred, è il fotografo del momento nel mondo dello skateboarding internazionale.

Con i suoi scatti in bianco e nero ha semplicemente cambiato l’inquadratura: il suo obiettivo non è più solo strettamente orientato sullo skateboarding, ma anche sulla sua relazione con la città, l’architettura e gli spazi urbani. ‘Attraper Au Vol’ (letteralmente “prendere al volo”, in italiano) è il titolo del libro che contiene le migliori fotografie di Fred Mortagne realizzate dal 2000 al 2015. Il libro verrà presentato il 4 aprile 2017 al bastard store di Milano, in collaborazione con Frisco, con una mostra delle sue fotografie più belle. Sarà presente l’autore Fred Mortagne ed alcuni skater d’eccezione invitati per l’occasione; assieme ai rider del team Frisco, vedremo in azione il finlandese Jaakko Ojanen e l’italiano Jacopo Carozzi. Aperta per l’intera settimana, la mostra sarà accompagnata dal vivo da skate session pomeridiane nella bowl che si affaccia sullo spazio espositivo.

frenchfred.com

● esteta dello skateboarding, celebra la fusione degli skateboarder nel loro ambiente e la cultura urbana
● fotografo autodidatta, è Leica ambassador
● riconosciuto per i suoi scatti in bianco e nero, le composizioni sono ricche di linee ed angoli
● nasce filmmaker collaborando per le maggiori produzioni video skateboard europee come éS Footwear ‘Menikmati’, Flip Skateboards ‘Sorry’, Cliché ‘Bon Appetit’
● ha sviluppato il “frangle” – angolo di Fred – tecnica utilizzata per i suoi video, dove segue e
gira intorno agli skateboarder durante la ripresa, come una “dolly cam” sullo skateboard
● Recentemente ha collaborato con Thomas Campbell sul cortometraggio ‘Cuatro Sueños Pequeños’
● sta attualmente collaborando con Hermès per delle videoproduzioni
‘Attraper Au Vol’, raccolta dei suoi migliori scatti degli ultimi quindici anni

book

DETTAGLI MOSTRA
La mostra raccoglie le stampe dei migliori scatti realizzati da Fred nel corso della sua carriera. Avrà luogo presso il bastard store di via Scipio Slataper 19 a Milano.
● Inaugurazione con book signing e skate session martedì 4 aprile dalle ore 18:00
La mostra durerà fino a domenica 9 aprile e per l’occasione il bastard store aprirà tutti i suoi spazi ai visitatori nei seguenti orari: mattino dalle 10:30 alle 13:00 – pomeriggio dalle 15:30 alle 20:00.

frenchfred_self_portrait

Questo saggio fotografico è al culmine degli anni di lavoro di Fred (2000-2015), e offre la sua sublime prospettiva della vita. Le sue composizioni, tripudio di linee e angoli, colgono appieno la naturale fusione degli skateboarder con il loro ambiente, offrendo un punto di vista astratto sull’architettura e la geometria. Il suo lavoro intriga skateboarder e non, rallentando la sfocatura della vita moderna quel tanto che basta per esporre ciò che è al di sotto della superficie. Lo stile fluido di Fred evoca la bellezza estetica dello skateboarding e comunica il concetto di cultura urbana, piuttosto che focalizzarsi sulle pure prestazioni, anche se il talento grezzo dei suoi soggetti è più che evidente. Mentre la maggior parte dei fotografi sportivi si concentra sulle performance e cattura i trick più spettacolari, Mortagne crea una prospettiva completamente diversa, lavorando esclusivamente in bianco e nero. Attraverso i soggetti e l’ambientazione, ‘Attraper Au Vol’ esprime completamente lo stile inconfondibile di Fred. Questa raccolta di immagini, scattate sia su pellicola che in formato 35mm digitale, è un canone per il mondo dello skateboarding, una vera opera d’arte. Le fotografie di Fred sono incorniciate da una prefazione del famoso fotografo Anton Corbijn e da un saggio di Geoff Rowley, uno dei più grandi skateboarder di tutti i tempi, che da sempre collabora con l’artista francese. Fred Mortagne vive nella sua città natale, Lione in Francia. Ha iniziato a fare skate all’età di otto anni. Ha girato il suo primo video nel 1993 e cinque anni più tardi ha unito il suo hobby alla professione. French Fred è un fotografo autodidatta. Nel suo lavoro le linee dell’architettura si fondono perfettamente con i soggetti, l’atleta sembra così essere una parte naturale dell’ambiente urbano.

book-27

ABOUT FRISCO
Frisco, attivo dal 2001, è lo skate/street shop core di riferimento a livello europeo. I migliori rider italiani fanno parte del Team Frisco, capitanato dai due fratelli Gianluca e Federico Tognoli. Frisco ha da poco prodotto ‘ Q U I N D I C I ‘, un libro fotografico stampato in edizione limitata narrante 15 anni di storia dello skateboarding italiano.
Frisco è a Brescia, in via Gramsci 11 ⟶ www.frisco.it

ABOUT BASTARD STORE
Headquarter dello storico brand italiano bastard che è nato nel 1994 ed è gestito da skaters di almeno tre generazioni. Situato in via Slataper 19 a Milano, il bastard store è il contenitore di tutto ciò che compone il mondo e la storia di bastard ed ospita una skate bowl indoor tra le più spettacolari al mondo. Ricavato all’interno di un cinema degli anni ‘40, su progetto degli architetti di studiometrico, è ormai diventato uno dei luoghi di riferimento in ambito internazionale per ospitare eventi, video premiere, mostre e presentazioni legate allo skateboarding. E’ stato premiato come “ArchDaily Building of the Year 2009″ nella categoria Interiors ed è parte del progetto “Architettura del Moderno” curato da La Triennale di Milano ⟶ store.bastard.it
Maggiori informazioni per il pubblico:
bastard store: store@bastard.it / +39 02 40708233

AttraperAuVol-flyer-postcard

Submit a Comment