Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | December 3, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

Blast the Big One: un pò di storia ed il poster 2014

Blast the Big One: un pò di storia ed il poster 2014
Salad Days

28/29 Giugno 2014 – Blast the Big One spegnerà la propria quinta candelina, prima di cominciare a raccontarvi cosa succederà quest’anno, ci piacerebbe con questa prima release raccontarvi un pò della storia di questo evento.

L’ORIGINE DEL BIG ONE
La Society Skate Plaza ha una forma decisamente fuori dal comune ed il motivo risiede in una precisa scelta: la polifuzionalità. In fase progettuale, l’idea negli uffici comunali fu quella di unire alla skate plaza un’area per concerti e una pista di pattinaggio. Partendo da uno spazio circolare si divise l’area in due semilune: la parte Nord avrebbe contenuto l’area skateboard mentre la parte Sud un’area spettacoli e pattinaggio. A separare le due zone un dislivello avrebbe creato in modo indiretto un palco. All’atto pratico il dislivello che noi chiamiamo “Gap”, è in realtà lo spazio verticale che separa il palco (integrato alla skate plaza) dall’arena sottostante: uno spazio piano abbracciato da una platea in grado di ospitare un folto pubblico. A progetto ultimato, prima che la ruspa desse la prima bennata, ci fu subito chiaro che il “palco” sarebbe stato anche una ulteriore opportunità di divertimento per gli skater.

LA PRIMA EDIZIONE
Dopo 20 e rotti anni di skateboarding la nostra città aveva finalmente una struttura di spicco a livello nazionale. L’idea di organizzarci un contest che sarebbe diventato un appuntamento fisso di ogni estate fu la cosa più ovvia a passarci per la mente. Non volevamo organizzare la solita gara proprio perchè il “nostro” non era il solito skatepark. Non ci volle molto ad individuare nel Gap più grosso della plaza, per questo battezzato il Big One, il soggetto ideale attorno al quale costruire un evento unico. Domenica 12 Giugno 2010 si tenne la prima edizione di Blast! the Big One: un contest su inviti con i top skater italiani impegnati a chiudere i propri “Best Trick” dal gappone.

L’EVOLUZIONE
Incassato il successo della prima edizione l’evento ha intrapreso il proprio cammino di crescita. Nel 2012 venne aggiunto al Main Event un Open Contest di qualifica, che ampliava a due giorni il programma di gara. Nel 2013 al contest di qualifica del sabato è stato aggiunto un evento “virtuale” a cui, nel mese precedente il “Weekend del Big One”, gli skater Italiani possono partecipare pubblicando una video part. Sia il video contest che l’open contest del sabato distributisco Wild Card per il Main Event e assegnano una sponsorizzazione ai vincitori.

3CDZE53lNWio_SMDiRyRjtHLaQ4TPtdyNLcGxEKsU7po3DNJex6lfHhIRFw56k_xusAJtbTX1eWW6bzp2nDYF_guYlbptvY5ynIKeYxIa0YAKgamounvQsu-66Ehc7aclPn_PC0L=s0-d-e1-ft

BLAST THE BIG ONE 2014
Giunto alla propria quinta edizione Blast the Big One sarà di nuovo in scena il 28/29 Giugno 2014. Oltre a confermare tutti gli ingredienti della scorsa edizione, l’evento si aprirà ai rider internazionali. Curiosi di conoscere maggiori dettagli? Tenete a freno la curiosità ancora per qualche settimana, presto arriveranno tutte le informazioni su video contest, sponsorizzazioni in palio, invitati e programma di gara. Come fare a scoprire le info mano a mano che saranno disponibili è semplice:

#blastthebigone è la chiave di ricerca per: Facebook, Instagram, Twitter e Google+
http://bigone.blast-distribution.it è il sito dell’evento

Blast! Distribution organizzerà l’evento con il rinnovato supporto di DVS Shoes (Main Sponsor) ed inoltre Clichè Skateboards, Tensor Trucks, All Ramps, Volcom.

Media partner per l’edizione di quest’anno saranno a brief glance, Addicted to Skateboarding, Salad Days Magazine e Linea Rock.

Poster art by Matteo “Pei” Pescialli

Blast! Distribution
Corso del Popolo 73
Seregno, MD 20816
Italy

Submit a Comment