Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | October 5, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

DINOSAUR JR. IL 4 GIUGNO AL MUSIC IN VILLAGE DI PORDENONE

DINOSAUR JR. IL 4 GIUGNO AL MUSIC IN VILLAGE DI PORDENONE
Salad Days

Reduci dalla recente pubblicazione di ‘Sweep It Into Space’, la leggendaria band indie-rock Dinosaur Jr. aggiunge un’altra data al tour italiano: saranno al Music in Village di Pordenone il 4 giugno 2022.

La band sarà in tour con la formazione originale, J Mascis per chitarra e voce, Lou Barlow al basso e voce, Murph alla batteria. Ingresso gratuito.

‘Sweep It Into Space’ è il quinto album in studio dei Dinosaur Jr., prodotto durante il 13° anno della loro rinascita. Il disco originariamente previsto per il 2020, a causa dei ritardi dovuti alla pandemia, è uscito nella primavera dello scorso anno. L’album vede la presenza di Kurt Vile in veste di co-produttore, elemento che conferisce ancora più spessore alla già vivace vena melodica della band. Nei decenni trascorsi dall’uscita del trittico originale degli album fondamentali dei Dinosaur Jr., è diventato chiaro che il loro suono, il quale una volta poteva essere definito come un rumore quasi addomesticato, era, è ed è sempre stato vicino a qualcosa di simile al pop. Le band delle generazioni successive da loro influenzate sono riuscite ad armeggiare con i bordi delle loro origini post-hardcore tanto da permettere agli ascoltatori di rendersi conto che c’erano sempre state le melodie al centro di tutto ciò che facevano. Ciò che producono i Dinosaur Jr. non è altro che un continuum: riff, potenza, ritmo e desiderio, mantenendo sonorità rock e una direzione che punta al futuro. Registrato, come sempre, all’Amherst’s Biquiteen, le sessioni di ‘Sweep It Into Space’ sono iniziate dopo un tour della costa occidentale/sud-est degli Stati Uniti, come sempre, Lou Barlow scrive e canta due delle dozzine di brani dell’album, e la batteria puramente flinstoniana di Murph guida il disco come un carrello che attraversa l’inferno. Il loro è un suono caratteristico e unico, come quello degli Stooges, dei Sonic Youth o dei Discharge. La band con ‘Sweep It Into Space’, continua ad espandere il proprio universo personale, senza perdere mai il proprio nucleo centrale.

DINOSAUR JR.
4 giugno 2022 – MUSIC IN VILLAGE – PORDENONE
Ingresso gratuito

Submit a Comment