Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | April 19, 2021

Scroll to top

Top

No Comments

DIPLOMATICS PRESENTANO IL PRIMO VIDEO TRATTO DALL’ALBUM ‘I LOST MY SOUL IN THIS TOWN’

DIPLOMATICS  PRESENTANO IL PRIMO VIDEO TRATTO DALL’ALBUM ‘I LOST MY SOUL IN THIS TOWN’
Salad Days

La sceneggiatura e la direzione del video sono stati realizzati da Maurizio “Icio” Baggio con la coproduzione dei Diplomatics…

…con un budget limitato, attrezzatura scarna ma un montaggio sublime fatto di copia-taglia-incolla di più di 100 scene. La locazione del video è una ex osteria storica di Vicenza. L’osteria è stata chiusa a metà degli anni 90 ed ora viene usata come punto di ritrovo dei giovani della zona quando non hanno alternative di svago (a Mortisa non c’è molto da fare diciamo). Questa location si riconduce al titolo del disco ‘I Lost My Soul In This Town’, perchè rappresenta il nostro triste habitat di ogni giorno.

L’idea del video trae ispirazione dal videoclip dei Ramones ‘I Wanna Be Sedated’ e la location descritta sopra calzava a pennello con quanto si voleva ottenere. Non sono stati applicati particolari filtri alle luci, che sono quelle della location stessa e l’inquadratura è sempre fissa in mono posizione. Si è voluto mantenere un profilo generale Lo-Fi che ricordasse le vecchie VHS anni 80-90 e desse alla band ancora di più un tocco retrò. Il titolo della canzone e pure il suo testo è una presa in giro verso quelle persone troppo attaccate al loro apparire, ai social, alla loro immagine perfetta che i Diplomatics considerano semplicemente dei Losers, dei perdenti. Quello che si è cercato con il video era di far risaltare di conseguenza l’aspetto punk, minimal e glamrock della band… come fosse un pugno in faccia. L’idea era di non prendersi troppo sul serio ma semmai approcciarsi in maniera strafottente, dando risalto al ritornello e ai cori.

Submit a Comment