Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | October 1, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Frank Nitt, il rapper allievo di J Dilla al Biko (MI) sabato 5/12

Frank Nitt, il rapper allievo di J Dilla al Biko (MI) sabato 5/12
Salad Days

Dopo un anno dalla sua prima volta in Italia con il gruppo Yancey Boys, sabato 5 dicembre il rapper di Detroit Frank Nitt torna sul palco del Circolo Arci Biko accompagnato da Steve Dub (Akasoulsistaradio).

Da ragazzino dedito alla breakdance, Frank Nitt cresce a fianco di J Dilla, ed è proprio il compianto amico, talento celebrato da tutto il mondo musicale, a spingerlo a dedicarsi al rap e al djing. Le prime tracce edite risalgono al 1999 (l’etichetta è la Fat Beats Records) con il duo chiamato Frank N Dank e le produzioni sono firmate proprio J Dilla. L’uscita del primo album di questo progetto, ’48 Hours’, arriva solo nel 2003, in ritardo rispetto ai programmi a causa dei problemi dell’etichetta MCA records. Sempre nel 2003 Frank Nitt parte in tour con J Dilla e suona anche in Europa e Giappone. Il 2006 è sia l’anno della pubblicazione di un EP intriso di soul, 3.13, sia l’anno della scomparsa di J Dilla: dopo la perdita dell’amico e mentore, Frank Nitt inizia a dedicarsi anche alle produzioni musicali e nel 2008 fonda la sua etichetta, Digipop. Intanto il legame con Illa J, fratello minore di J Dilla, si rafforza fino a dare vita a un solido connubio artistico. I due fanno vari tour insieme e, nel 2013, pubblicano l’album di esordio del loro progetto congiunto a nome Yancey Boys, ‘Sunset Blvd’ (Delicious Vinyl).

Oggi Frank Nitt (proprio insieme al suo socio Illa J) è considerato dai media e dagli appassionati uno dei custodi più credibili dell’eredità lasciata da J Dilla e ormai i suoi tour in Europa stanno diventando un’abitudine. Sul palco del Biko, oltre ai classici del suo repertorio, presenterà il suo nuovo album solista ‘Frankie Rothstein’ (Fat Beats Records). Prima e dopo il concerto ci sarà un dj set black a cura proprio di Steve Dub e dei Mokambo Brothers.

Circolo Arci Biko presenta
FRANK NITT
live
+ dj set Steve Dub & Mokambo Brothers
Sabato 5 dicembre dalle 22 @ Biko
Via Ettore Ponti, 40 – Milano
Ingresso 10 euro + tessera Arci obbligatoria
Infoline 339.1515043

www.bikoclub.net/

Submit a Comment