Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | March 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Il singolo ’7Lungs’ di Souvlaki anticipa l’uscita del nuovo EP

Il singolo ’7Lungs’ di Souvlaki anticipa l’uscita del nuovo EP
Salad Days

Dopo l’EP ‘Tracks’, alcuni singoli e collaborazioni che hanno fatto da apripista nella sua produzione artistica, Souvlaki annuncia l’uscita di ‘Continued Survival’…

…il suo secondo EP, anticipata dal lancio del singolo ’7Lungs’. Il brano combina le sonorità elettronica e ambient già diventate marchio di fabbrica dell’artista bresciano con influenze hip-hop e drum & bass, in un ibrido tra atmosfere soffuse e ritmica incalzante. Slim Gong presta la sua voce nei fraseggi hip-hop in francese, aggiungendo un’ulteriore strato e una nuova contaminazione ad un brano poliedrico e sperimentale, seppur spontaneo e bilanciato. Souvlaki, che affonda le proprie radici musicali nel solido terreno dell’elettronica, dell’ambient e dell’alternative, non nasconde la propria naturale volontà a sperimentare e a spingersi in nuovi territori. Il suo processo creativo rivela la sua personalità curiosa e attenta. Nelle sue parole:

’7Lungs’ è un pezzo che mi piace molto a livello di scrittura ma ammetto che è stato stato difficile da concludere. Volevo riuscire a creare un altro brano “hip-hop” come ‘Fellow’, che ho pubblicato in precedenza. Ma la prima versione di ’7Lungs’ non riusciva ad essere nel sound del disco, aveva un bel tono moderno ma troppo distante dal resto, ero ad un passo dal rimuoverla dall’EP. Poi fortunatamente sono riuscito a trovare ciò che cercavo e da lì ho costruito il finale (il beat drum & bass è merito di Simone Piccinelli, col quale ho collaborato). Oscuro, ossessivo, distorto, un po’ come se il brano naufragasse verso il vero sound del disco. La canzone mi suonava però ancora incompiuta, una bella base ma senza l’hook decisivo. Sempre tramite Simone sono entrato in contatto con Slim Gong e lì tutti i pezzi del puzzle si sono incastrati alla perfezione. Il suo contributo, il francese, è quello che probabilmente rende questo brano il più completo del disco a mio parere.”

‘Continued Survival’ EP, prodotto da Souvlaki e Simone Piccinelli presso La Buca Recording Club e masterizzato presso Woodpecker Mastering conterrà 6 brani inediti, incluso il singolo qui proposto ed è in uscita ufficiale il 15 Gennaio.

Pic Credits: Asa, Please
@asapleease

Submit a Comment