Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | February 4, 2023

Scroll to top

Top

No Comments

‘Luntano’ – Il nuovo video dei Capeccapa

‘Luntano’ – Il nuovo video dei Capeccapa
Salad Days

Si chiama ‘Luntano’ (Lontano) il brano dal quale è tratto il nuovo videoclip dei Capeccapa, trio hip hop napoletano formato da Cref, ‘O Pecone e Dj Sonakine.

Dopo l’ottimo riscontro del video di ‘Questione ‘e Lengua’ con la partecipazione di Ghemon e Paura, e di ‘A Strada Mia’ pubblicato lo scorso Dicembre come anticipazione dell’album, il gruppo ritorna con un nuovo video, questa volta accompagnati per l’occasione dalla nota interprete della canzone classica napoletana Consiglia Licciardi con la quale il gruppo ha collaborato, realizzando un brano che unisce le sonorità della canzone classica partenopea, con il suono Hip Hop originale, dando vita al giusto mix fra tradizione e innovazione. I Capeccapa raccontano il viaggio dei moderni e giovani emigranti, costretti ancora oggi a lasciare la propria terra per cercare fortuna come molti dei loro nonni anni prima. Il video accompagna il brano trattando l’argomento senza utilizzare nelle immagini la classica oleografia napoletana della cartolina, ma si ispira a quello che può essere considerato come il racconto del viaggio per eccellenza, l’‘Odissea’, in cui un “Ulisse” senza tempo è costretto a girovagare per posti spesso ignoti e surreali, in contesti e luoghi indefiniti, lottando contro la solitudine, portandosi dietro soltanto il suo bagaglio fatto di ricordi e legami con la sua vita precedente che difende e non abbandona mai per nessun motivo. La sua “Penelope”, intanto, lo attende tessendo la tela in un contesto altrettanto surreale e senza tempo, senza mai perdere la speranza di poter riabbracciare un giorno il proprio uomo. Protagonisti del video sono Marcella Granito, attrice di cinema e tv, già presente nel film ‘L’Imbalsamatore’ di Garrone e nella serie tv ‘La Nuova Squadra’, e Gennaro Silvestro attore teatrale e televisivo noto al pubblico per essere uno dei protagonisti nelle serie tv ‘La Squadra’ in onda per molti anni su Rai 3. Il videoclip vede la regia, l’art direction, il soggetto dello stesso Enzo Cref dei Capeccapa con la collaborazione di Paolo Shaone Romano, membro dello storico gruppo ‘La Famiglia’, che ha curato per l’occasione anche i costumi e le scenografie, mentre le riprese e la fotografia sono a cura di Vincenzo Capasso.

‘Luntano’ è estratto dell’album targato Capeccapa, dal titolo ‘Caparbi’, uscito lo scorso 23 Settembre 2013 per l’etichetta FullHeads e distribuito in copia fisica sul territorio nazionale da Audioglobe e acquistabile in tutti i digital stores.

Per informazioni:
info@capeccapa.comwww.capeccapa.com
www.facebook.com/capeccapawww.youtube.com/capeccapa

locandinaweb-Luntano

Submit a Comment