Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | November 29, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

Matt Cabani ‘Anthem’ alla Libreria Hoepli di Milano

Matt Cabani ‘Anthem’ alla Libreria Hoepli di Milano
Salad Days

Hellfire Booking Agency è felice di annunciare che, in aggiunta alla mostra fotografica che si terrà fino al 12 settembre per celebrare la pubblicazione di ‘Anthem’…

…si terrà una presentazione ufficiale giovedì 8 settembre con tanto di signing session con Matt Cabani, fondatore di Hellfire, booking agent e, soprattutto, fotografo di concerti! ‘Anthem’ racchiude più di 200 pagine di fotografie backstage, sul palco e nei day off dei gruppi più importanti, passeggeri e rivoluzionari del mondo hardcore, metalcore, pop punk e underground su suolo italiano, inglese e americano, dal punto di vista di chi, pur di scattare ai concerti, ha cominciato ad organizzarne da solo, e che a più di trent’anni dalla prima serata sotto il palco non riesce ancora a stancarsene. Con un’introduzione di Walter Schreifels (Quicksand, Rival Schools, Youth Of Today) e meno di 300 copie disponibili a livello globale.

08 SETTEMBRE 2022 | LIBRERIA HOEPLI, MILANO
Via Ulrico Hoepli 5, 20121 Milano | Secondo piano
Entrata gratuita
Meet & greet: 5:45pm
Signing session: 6pm

300 copie
21 x 26 cm; brossura con legatura filo refe
232 pagine

Stampato su carta Soporset Premium 120 g/m2 (interno);
Fedrigoni Arena Extra White Rough 300 g/m2 (copertina)

Realizzato e pubblicato nel 2022

Testi: Walter Schreifels, Mariagiulia Leuzzi

Art direction: Mariagiulia Leuzzi

Graphic design: Giuliano Manselli/DROMA Studio

Calligrafia: Giovanni Marinovich

In collaborazione con: Paolo Chiovini, Andrea Costarelli

‘Anthem’ di Matt Cabani

Un libro fotografico che permette di rivivere le emozioni di un genere che va oltre il fenomeno musicale per diventare esperienza visiva. Sono 115 le band immortalate dall’obiettivo di Matt Cabani (La Spezia, 1973) in una pubblicazione dal titolo ‘Anthem’ realizzata in tiratura limitata (300 copie) dall’editore indipendente King Koala. Il volume include scatti inediti di band internazionali che spaziano da A Day To Remember agli Zao, passando per nomi come blink-182, Bring Me The Horizon, Deftones, Good Riddance, Gorilla Biscuits, NOFX, Social Distortion e molti altri ancora.

Attraverso un percorso musicale e visivo, la ricerca dell’autore è qui presentata come un inno alla scena punk hardcore, agli epici festival e concerti dal vivo. Fondatore della Hellfire Booking Agency, fotografo, promoter e autore di fanzine, Matt Cabani si è fatto strada nel mondo della musica ormai da più di trent’anni. Come spiega il noto musicista Walter Schreifels (Gorilla Biscuits, Youth Of Today, Quicksand, Rival Schools) nella prefazione al libro: [...] è interessante notare che è stata la passione di Matt per la fotografia che alla fine lo ha portato a diventare un promoter di successo. Mi diceva sempre: “Andavo ai concerti per scattare foto e la gente continuava a dirmi che non potevo farlo, o che dovevo muovermi, o dovevo richiedere dei pass. Dato che parlo inglese benissimo e conosco personalmente molte delle band, ho deciso di lavorare nel booking per poter scattare in pace!”

Partendo dall’archivio del fotografo con un lavoro di selezione curato da Paolo Chiovini e Andrea Costarelli, la realizzazione di ‘Anthem’ è stata seguita direttamente da Mariagiulia Leuzzi per la direzione artistica e da Giuliano Manselli per la parte grafica.

“Le fotografie fluttuano all’interno delle pagine in modo asimmetrico, secondo un layout e proporzioni finalizzati a valorizzare di volta in volta il contenuto visivo, facendo “urlare” le immagini. In un periodo in cui siamo stati privati di live per più di due anni, è stato incoraggiante cercare di veicolare sensazioni come l’adrenalina prima di andare in scena, la scarica di energia mentre la voce esce con rabbia e potenza in faccia al pubblico, la stanchezza post-concerto, o il crowdsurfing su un mare di braccia sollevate” spiega Mariagiulia Leuzzi nella postfazione, a seguito di 200 pagine di foto esclusive.

Coprendo un arco temporale di oltre dieci anni, la pubblicazione restituisce svariati momenti di vita vissuta da parte dei protagonisti del punk hardcore, testimoniando quanto nel tempo la scena si sia sviluppata, ampliata e abbia raggiunto orizzonti e pubblici differenti. In questo contesto, lo sguardo profondo di Cabani, che unisce la sua anima di promoter a quella di fotografo, ha immortalato con passione e costanza non solo i singoli personaggi, quanto i momenti, gli attimi e le situazioni leggendarie. ‘Anthem’ è presentato in anteprima alla libreria Hoepli di Milano (via Ulrico Hoepli 5) dal 29 agosto al 12 settembre con una mostra fotografica in cui sono esposti alcuni tra gli scatti iconici contenuti nel libro.

Submit a Comment