Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | October 26, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Motown X Carhartt WIP

Motown X Carhartt WIP
Salad Days

In concomitanza con il sessantesimo anniversario della fondazione di Berry Gordy Jr. a Detroit, nel Michigan, una capsule collection di tredici pezzi vede Carhartt WIP celebrare…

…le idiosincrasie di un’etichetta che ha rimodellato la cultura americana. Nel 1959, dopo un discreto successo come autore di canzoni per artisti, Gordy fondò la Motown Records. L’etichetta iniziò rapidamente a lanciare sul mercato talenti globali; Diana Ross And The Supremes, The Four Tops, Stevie Wonder, The Jackson 5 e Marvin Gaye passarono tutti attraverso le sante porte dell’umile studio a due piani di Motown ricavato da una casa sul West Grand Boulevard. Non è esagerato affermare che Motown abbia cambiato irrevocabilmente il volto della musica americana, tanto da influenzare tutt’oggi il panorama musicale. In effetti, Motown non ha semplicemente riconfigurato i successi di quell’epoca, ma ha anche svolto un ruolo strumentale nella diversificazione nel palinsesto all’interno delle stazioni radio americane. Questa esclusiva capsule collection si rifà ad immagini effimere presenti nell’archivio di Motown.

0-6

Un bomber di raso e un berretto fanno entrambi cenno alla copertina e alle immagini promozionali che accompagnavano ‘Let Get Get On’ di Marvin Gaye, mentre la Snake Pit Shirt fa riferimento allo studio di registrazione Hitsville, USA. Una serie di magliette e felpe con cappuccio rende omaggio ad altri aspetti della storia di Motown, dalle sue molteplici sotto-etichette, all’album del 1970 ‘A Pocket Full Of Miracles’, di Smokey Robinson And The Miracles. La collezione è completata da un disco in co-branding e da una cuffia per DJ in stile “lollypop” del produttore giapponese Phonon. La collaborazione sarà celebrata con un evento il 13 novembre al Museum Of Contemporary Art di Detroit, con un’esibizione dal vivo di Martha Reeves e Vandellas, nonché con la prima proiezione di ‘Show Up, Showing Out’, l’installazione finale di una serie di documentari in tre parti in collaborazione con Dazed e NTS.

0-7

Inoltre, il programma Carhartt WIP Radio di questo mese vedrà il famoso DJ Moodymann girare i suoi classici Motown preferiti. Motown x Carhartt WIP verrà lanciato il 14 novembre nei negozi Carhartt WIP, carhartt-wip.com e rivenditori selezionati in tutto il mondo.

0-8

Submit a Comment