Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | December 7, 2021

Scroll to top

Top

No Comments

NIKE FIT ADV

NIKE FIT ADV
Salad Days

L’innovazione che sta cambiando il futuro dell’abbigliamento sportivo.

Nel 1991 Nike ha lanciato la sua prima linea di abbigliamento FIT, un sistema specificatamente progettato per migliorare la performance degli atleti e che ha rivoluzionato l’intero settore dell’abbigliamento per l’atletica. I capi FIT (Functional Innovative Technologies – Tecnologie Innovative Funzionali) eliminano il sudore, mantenendo il corpo fresco e asciutto (Dri-FIT), contribuiscono a proteggerlo da pioggia e vento (Storm-FIT) e aiutano a trattenere il calore nei periodi in cui le temperature sono più rigide (Therma-FIT). Trent’anni dopo, questo sistema proprietario rimane ancora leader nel settore dell’abbigliamento sportivo e ha aperto la strada alla più recente e innovativa evoluzione in questo campo: FIT ADV, un nuovo standard di eccellenza per le performance dei capi di abbigliamento Nike.

Che cos’è – “Quando comprate un indumento con l’etichetta “FIT ADV”, che sta per FIT Advanced, sappiate che state acquistando il miglior prodotto in assoluto che Nike vi può offrire, sia in termini di performance, che di abbigliamento sportivo,” dice Janett Nichol, VP di Apparel Innovation.

In poche parole, FIT ADV è un sistema costituito da sofisticate tecnologie nonché punto di riferimento di un’ulteriore evoluzione. FIT ADV parte dai materiali di qualità superiore e dai rigorosi protocolli di controllo di FIT e porta il sistema ad un livello più alto, integrando i feedback più approfonditi degli atleti e le maggiori scoperte in scienza dello sport, le ultime novità del design digitale, come le tecniche che si basano sulla mappatura corporea, innovative caratteristiche di design funzionale e costruzione, tarate su misura in base alle esigenze di specifici sport, movimenti e stili di vita. Tutto questo permette agli atleti di concentrarsi sul loro movimento e non sulle condizioni atmosferiche.

0-15

Come funziona – “Con FIT ADV i materiali degli indumenti vengono progettati per offrire agli atleti esattamente ciò di cui hanno bisogno per affrontare gli agenti atmosferici”, dice Nichol.

Queste intuizioni sono state sviluppate sulla base di importanti test effettuati sugli atleti nel Nike Sport Research Lab, ora diventato il nuovo e innovativo centro LeBron James Innovation Center, uno dei più grandi laboratori per la ricerca sportiva al mondo. Qui i designer di Nike sono in grado di raccogliere una mole impressionante di dati sugli atleti, ad esempio quanto un atleta suda e in quali zone, quali sono le parti del corpo che più soffrono il vento e il freddo, e raccoglierli tutti in modelli computazionali digitali. Ciò significa che i designer possono progettare tecnicamente pixel per pixel un materiale che rinfreschi, riscaldi o protegga un atleta proprio nelle zone del corpo in cui ne ha più bisogno. Si tratta di un capo unico senza cuciture che funziona come sistema di performance completo.

0-13

Ed è qui che entra in scena la versione ”advanced”,” dice Nichol. “È la capacità di diventare incredibilmente precisi e inflessibili nello scegliere i punti in cui collocare le tecnologie e poi dare sfogo alla creatività per far risaltare queste tecnologie, ad esempio evidenziando le zone rinfrescanti con un tocco di colore, il che può essere accattivante e bello a livello visivo”. Dove trovarlo – Attualmente FIT ADV si trova all’interno delle collezioni di abbigliamento Nike Performance, ma a partire da questo autunno, per la prima volta, sarà disponibile anche per i prodotti Nike Lifestyle.

Submit a Comment