Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | April 25, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Nuovo singolo a sorpresa annuncia l’album di ritorno dei mantovani Attic

Nuovo singolo a sorpresa annuncia l’album di ritorno dei mantovani Attic
Salad Days

Dopo un lungo periodo di silenzio, i mantovani ATTIC annunciano il loro ritorno in grande stile.

Affidano al singolo ‘Black Mountain’ la notizia dell’uscita di un nuovo album, intitolato ‘Interiors’, autoprodotto dalla band, che sarà disponibile in formato CD e digitale a partire dal 20 Aprile.

Nati nel 2003, la band ha portato avanti l’attività live in Italia fino al 2013, momento in cui fu costretta ad interrompere la serie di date che promuovevano ‘On Your Grave’, uscito per Moonlight Records solo l’anno precedente. La voglia di salire sul palco, macinare kilometri e suonare a tutto volume però non si è esaurita, ma è rimasta in attesa di potersi sfogare, in quello che pare sia stato uno stop forzato più che una vera e propria necessità del gruppo.

0-2

Il 2019 li vede ritornare, con grande energia e voglia di riprendere il mano il discorso lasciato in sospeso qualche anno prima. Il nuovo singolo ‘Black Mountain’ incuriosisce e da già una prima idea della dimensione del nuovo lavoro ‘Interiors’, sia dal punto musicale che comunicativo. La band ha commentato così il singolo: “È il pezzo di apertura del disco. Una sorta di concept sulla fragilità umana e la continua battaglia con i propri demoni. ‘Black Mountain’ è la genesi di tutto questo. La consapevolezza di qualcosa di spaventoso e la disperata ricerca di qualcosa a cui aggrapparsi.”

Il disco ha visto la collaborazione in fase di registrazione e mixaggio di Luigi Signori presso il Take One Studio, mentre il mastering è stato affidato a Danilo Battocchio del Deepst Sea Studio. L’uscita del disco (20 Aprile) verrà celebrata con un concerto di lancio presso l’Arci Dallò di Castiglione delle Stiviere, piccolo grande tempio dell’underground Mantovano da decenni e roccaforte per concerti hardcore, punk e metal. In tale occasione gli ATTIC suoneranno con altri gruppi ed esponenti in ascesa nel panorama underground italiano, come Haunting Green (duo Metal/Doom di Pordenone) e i Northwoods, altra band post-hardcore da Perugia. La band sta preparandosi a portare ‘Interiors’ in giro dal vivo lungo tutto lo Stivale e in territorio europeo a partire dai prossimi mesi. L’invito agli appassionati del genere è quello di ascoltare e condividere ‘Black Mountain’ e prepararsi al release party del 20 Aprile all’Arci Dallò. Che dire… Sotto la cenere, le braci bruciano più che mai. Bentornati, ATTIC!

Submit a Comment