Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | January 27, 2023

Scroll to top

Top

No Comments

Pete Rock & C.L. Smooth: la golden age del rap al Biko il 12 ottobre

Pete Rock & C.L. Smooth: la golden age del rap al Biko il 12 ottobre
Salad Days

Autore di due album e un EP negli anni ’90, il duo hip hop di Mount Vernon (New York) formato dal producer Pete Rock (1970) e dal rapper C.L. Smooth (1968) è considerato…

…tra i rappresentanti più credibili della golden age del rap. In occasione del venticinquennale del loro album d’esordio ‘Mecca And The Soul Brother’ (Elektra, 1992), i due artisti stanno portando in tour in tutto il mondo i classici del loro repertorio e giovedì 12 ottobre arrivano al Circolo Arci Biko di Milano.

Di origini giamaicane e nato nel Bronx, Pete Rock si impone appena diciassettenne come DJ radiofonico al fianco di Marley Marl. Poco dopo questi esordi che lo fanno notare dalla scena hip hop americana, inizia a produrre le prime basi e, alle scuole superiori di Mount Vernon, dove si è trasferito con la famiglia, conosce C.L. Smooth, rapper di due anni più grande di lui con cui decide di iniziare a collaborare. È un periodo di grande fermento artistico per il rap statunitense, specialmente per la scena newyorchese, così i due, grazie al loro talento, ottengono presto i primi successi di critica e pubblico. Dopo questo breve periodo di gloria iniziato nel 1991 – anno della pubblicazione del loro primo EP, ‘All Souled Out’ – e durato fino al 1994, il duo nel 1995 si scioglie ufficialmente per quanto la collaborazione continui sui lavori solisti di Pete Rock. Entrambi continuano le loro carriere sempre spinti dal culto del loro passato insieme, anche se C.L. Smooth è molto meno attivo dell’ex socio. Dopo quindici anni, nel 2010, in concomitanza con la ristampa deluxe di ‘Mecca And The Soul Brother’ (1992), i due, con un’altra maturità, si riavvicinano e il duo artistico il cui mito è cresciuto in tutti questi anni si riforma ufficialmente. Ora con questo nuovo tour mondiale che sta registrando sold out ovunque Pete Rock & C.L. Smooth stanno scrivendo un nuovo capitolo della loro storia e di quella dell’hip hop. Prima e dopo il concerto ci sarà un dj set black a cura di Steve Dub (akasoulsista).

Circolo Arci Biko, Soulfood Promotions e akasoulsista presentano:
PETE ROCK & C.L. SMOOTH
live
+ dj set Steve Dub
Giovedì 12 ottobre 2017 @ Biko
Apertura porte h 20.00 / Cucina aperta dalle 20.00 alle 22.00
Inizio live h 22.00
Via Ettore Ponti, 40 – Milano
Ingresso: 15 euro + Tessera Arci obbligatoria

MORE INFO
http://www.officialpeterockclsmooth.com/
www.bikoclub.net

Submit a Comment