Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | July 5, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Six Feet Tall ‘Be Grave With Your Life’ – exclusive listening

Six Feet Tall ‘Be Grave With Your Life’ – exclusive listening
Salad Days

Il lavoro di ‘Be Grave With Your Life’ è iniziato due anni fa, quando dopo il primo disco e le successive date, ci siamo rimessi a scrivere…

…l’idea era di fare qualcosa si diverso che suonasse fresco ma che rimanesse comunque nell’ottica un po’ sghemba che è alla base della band. Non è stato facile far funzionare tutto all’inizio, mancava un elemento che facesse da collante alle varie anime che erano all’interno della band. Poi nel corso della scorsa estate si è unito a noi Michele e nel giro di pochi mesi abbiamo finalizzato i sei pezzi che sono nel disco, nei quali avevamo lavorato nei mesi precedenti. A Novembre del 2019 ci siamo recati presso i Cinque Quarti studio di Roma dove abbiamo fatto le riprese degli strumenti con Lorenzo Amato, nostro amico e collaboratore di lunga data in diversi progetti. Le voci sono state registrate nella nostra città, Perugia, da Alberto Travetti, che ha avuto il ruolo quasi di sciamano. Successivamente Dave Curran ha mixato tutto ai Trai Studio: una sera ad un concerto ne avevamo parlato, ed ha capito perfettamente quale era lo spirito del progetto: è venuto fuori esattamente quello che volevamo per il disco. Del mastering se ne è occupato infine Claudio Adamo, ai Fonoprint Studio di Bologna, un altro nostro caro amico e tecnico fenomenale. Non esiste un vero e proprio filo conduttore nella musica e nei testi, è uscito tutto molto spontaneamentre e di pancia, che è un po’ quello che sta dietro a tutta la band. – Six Feet Tall

I Six Feet Tall fanno base a Perugia ed esordiscono nel 2016 con un EP di debutto per UA’ Records. Girano in lungo e in largo in Italia e fanno un tour in Gran Bretagna nel 2017. Nel 2019 aggiungono un elemento alla formazione, che ora comprende Michele Perla degli eclettici Die Abete alla chitarra, Andrea Gentili e Federico Mazzoli dei monolitici Northwoods, rispettivamente alla batteria e al basso, Diego Coletti, già cantante nei punk rocker Cayman The Animal, alla chitarra e alla voce.

‘Be Grave With Your Life’ è stato registrato a cavallo tra il 2019 e il 2020 tra Roma (Cinque Quarti Studio con Lorenzo Amato) e Perugia (HD studio con Alberto Travetti, dove sono state incise le tracce vocali) ed esprime bene il livello di maturità e personalità raggiunti dal gruppo. Lo stile vario e particolare del disco attinge dalle fonti più disparate (noise rock, post hardcore di stampo Dischord, punk rock e chili di riff quasi metallici) e si avvale del mixaggio di Dave Curran dei newyorchesi Unsane presso il Trai Studio (MI) e del mastering di Claudio Adamo presso il Fonoprint Studio di Bologna.

Tutto il lavoro gioca sul bilanciamento degli opposti: musicalmente è fresco e pesante, spigoloso e morbido nelle melodie; le liriche, dal sapore cupo e vagamente disorientante, si trovano spesso in bilico tra l’evocativo e il concreto, tra lo sconforto e la vitalità.

L’artwork è ad opera di Alessio Marchetti (Tutti I Colori Del Buio, Rope) e l’immaginario da cui attinge (infanzia decontestualizzata) incornicia bene le direttrici che muovono l’EP: la vita, la morte, le maschere viste come ruolo, le (false?) speranze.

*For fans of Whores, Mutoid Man, Jawbox, Coliseum.*

Tracklist:

1. Paleolithic Before Paleo Was Cool
2. Do/Don’t
3. Regaining Soil
4. Hold My Mask
5. Still Waters Are Still Assholes
6. Fear Enough

SIX FEET TALL
MOTHER SHIP RECORDS

0-11

Submit a Comment