Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | January 26, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

Tannen Records / Shaone ‘Anticamera’ vinci il vinile!

Tannen Records / Shaone ‘Anticamera’ vinci il vinile!
Salad Days

Tannen Records in collaborazione con Salad Days Mag mette in palio due copie in vinile di ‘Anticamera’, album di esordio solista del napoletano Shaone storico ed eclettico esponente dell’hip hop italiano e membro del gruppo di culto La Famiglia.

Pubblicato in cd e digitale nel 2009 per Nut, l’album esce per la collana Vinili Doppia H di Tannen Records in doppio vinile gatefold in edizione limitata: 500 copie numerate a mano di cui le prime 200 in vinile rosso. ‘Anticamera’ è, al momento, l’unico disco solista di ShaOne e, nei 19 pezzi, le sue rime in dialetto assumono la forma di veri e propri suoni che, anche grazie alla produzione musicale di DJ Sonakine, si fondono al funk e rimandano alla tradizione della musica napoletana. I preordini del vinile di ‘Anticamera’ partiranno alle 11 di venerdì 10 giugno dallo store di Tannen Records. L’uscita è prevista per martedì 14 giugno.

Tutto quello che dovete fare per partecipare all’estrazione di ben 2 copie di questo intramontabile vinile è ripostare la copertina di Shaone ‘Anticamera’ (in alto) sul vostro profilo Instagram scrivendo #vincoioilvinile seguito da #shaoneanticamera e #tannenrecords i due fortunati vincitori verranno decretati il 14 giugno data di uscita prevista dell’album.

ABOUT TANNEN RECORDS
Tannen Records è un’etichetta indipendente di Verona fondata da Riccardo Orlandi sul finire del 2009 e specializzata in stampe e ristampe di vinili di qualità (180 gr, edizioni limitate numerate a mano, cura grafica, in qualche caso vinili colorati ecc). Attenta a selezionare le uscite della scena indipendente italiana, all’inizio con un occhio di riguardo verso il rock (in senso largo, se vogliamo far rientrare in questo contenitore anche gruppi come Calibro 35), a inizio 2014 si è aperta al rap, partendo con la ristampa di un titolo storico come ‘Odio Pieno’ dei Colle Der Fomento. Subito dopo è toccato a ‘Fastidio’ di Kaos e via così fino a coinvolgere prima Neffa, poi Dj Gruff e altri esponenti storici della scena hip hop italiana come Ice One, Fritz Da Cat, Gente Guasta, Turi e tanti altri, ma anche alcuni nomi nuovi come Loop Therapy e propri autori come Dargen D’amico. Nel frattempo è scoppiata la mania delle ristampe in vinile dei dischi rap italiani, con annesse polemiche degli adepti, specie i puristi, nei forum e sui social network. Tannen di solito viene risparmiata anche perché continua a distinguersi per la costanza delle uscite e per la qualità dei suoi vinili: spesso nei titoli di questa sua collana, Vinili Doppia H, ci sono anche note di copertina che raccontano la storia del disco (come i dischi Blue Note e Verve), inoltre le grafiche, in alcuni casi, vengono aggiornate e migliorate. L’ultimo titolo annunciato è ‘Anticamera’ di Shaone, altro esponente che ha segnato la storia dell’hip hop nel nostro Paese: un doppio vinile gatefold stampato in 500 copie numerate a mano di cui le prime 200 in vinile rosso.

colle

Riccardo Orlandi

ViniliDoppiaH - logo

Submit a Comment