Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | November 28, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

Torna Chill surf, il progetto estivo di volontariato di Burton Snowboards

Torna Chill surf, il progetto estivo di volontariato di Burton Snowboards
Salad Days

Chill è il progetto di volontariato di Burton Snowboards dove gli sport da tavola diventano lo strumento per assistere i giovani meno fortunati…

…che vivono una vita più dura di altri ma con la stessa voglia di vivere, crescere e divertirsi. Jake e Donna Burton fondarono Chill nel 1995 a Burlington, Vermont, con l’obiettivo di condividere la gioia dello snowboarding non solo con chi acquistasse la loro tavola ma anche con quei ragazzi che necessitavano un’esperienza così straordinaria per affrontare la loro vita non sempre fatta di serenità e gioia. Fino ad oggi più di 25000 ragazzi sono assistiti da Chill e il numero è in continua crescita. Il progetto di quest’anno prevede un’intera settimana di surf per 40 ragazzi dagli 8 ai 16 anni: parteciperanno ad un vero e proprio camp estivo ad Agosto con lo scopo di regalare una vera vacanza anche a chi non può permettersi di allontanarsi dalla città mentre tutti sono in ferie. Il supporto della scuola Ostia Surf School è fondamentale nel poter applicare alla perfezione i principi che distinguono la filosofia di Chill “Ride, Inspire, Lead”. Le attività svolte nei progetti Chill seguono la metodologia del ciclo di Kolb, secondo il quale il coinvolgimento corporeo ed emotivo facilita il processo di apprendimento. Attraverso la pratica degli sport da tavola, i partecipanti di Chill sperimentano e poi apprendono sulla loro pelle un metodo per superare le avversità. Nella nostra vita quotidiana veniamo travolti da numerose e differenti esperienze che condizionano le nostre scelte e Chill vuole fornire ai ragazzi più bisognosi le esperienze giuste per la loro crescita. La ricchezza del Ciclo di Kolb è nell’idea di un’esperienza di apprendimento completa dove la persona mette in atto un comportamento, fa un’azione implicandosi dal punto di vista corporeo ed emotivo e successivamente applica questa consapevolezza per avere maggiore gratificazione in altre situazioni. Se questa esperienza è surfare un’onda o fare una curva in neve fresca con amici per noi di Chill l’apprendimento è garantito.

o1quyiuisw_rqlsuvlzdj2f7jis7ass2gfnbksqynw8_1zubywfqzzeubszvdwftgcqm52ylfyql0tjzy1azgxxrlibtyq8p31pjx98ajqamk6_rjwgwcuqmild7qmk_rjsheapvty53-jawsagt8-lozxbx_douwkmn4jyac7ys0-d-e1-ft

Ostia Surf School: Ostia Surf e’ una scuola di surf riconosciuta da FISW (Federazione Italiana Sci Nautico & Wakeboard) e dal CONI, fondata da Valentina Vitale e Alessandro Clinco. Ostia Surf opera sul territorio romano dall’estate del 2007, organizzando attività sportive istituzionali per bambini ed adulti come scuola di surf, eventi, manifestazioni sportive, con una nota di riguardo verso il sociale attraverso numerose collaborazioni che si sono sviluppate e articolate negli anni (Fondazione Laureus Italia, Associazione Donatori Volontari Amici del Centro Trasfusionale del G.B. Grassi di Ostia, Progetto “Sport di Tutti”, indetto dal Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport, e realizzato da Sport e Salute, Collaborazione con l’Associazione A.T.D.R.A. Approccio Terapeutico Dinamico Relazionale creato in Acqua, Collaborazione con l’associazione “Ragazzi di Vita”).

Submit a Comment