Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | April 15, 2021

Scroll to top

Top

No Comments

Trojan Jamaica e BMG presentano una nuova versione del singolo ‘Got To Be Tough’ dei Toots & The Maytals a cura degli Until The Ribbon Breaks

Trojan Jamaica e BMG presentano una nuova versione del singolo ‘Got To Be Tough’ dei Toots & The Maytals a cura degli Until The Ribbon Breaks
Salad Days

Trojan Jamaica e BMG pubblicano una nuova potente versione registrata dagli Until The Ribbon Breaks del singolo ‘Got To Be Tough’ dei Toots And The Maytals.

Trojan Jamaica e BMG hanno confermato che tutti i proventi del singolo saranno destinati a Black Lives Matter.

”ll palese disinteresse verso i Neri e direi la minoranza della società è qualcosa che ha bisogno di urgente attenzione”. Ha detto Toots, l’anno scorso, parlando della pubblicazione del suo album, sulla scia della morte di George Floyd. “Tutte le persone hanno bisogno di essere accettate nel loro spazio. La legge e l’ordine devono essere rispettati, ma le forze dell’ordine devono considerare lo spazio delle persone, indipendentemente dal colore o dal credo.”

Gli Until The Ribbon Breaks hanno fatto un’emozionante reinterpretazione di una canzone che aveva già riportato il 77enne Toots in cima alle classifiche radiofoniche dei college statunitensi e spinto l’album omonimo ‘Got To Be Tough’, dalla nomination GRAMMY al primo posto della classifica NielsenSoundScan nella sezione Current Reggae Albums.

Uscito il 28 agosto per la Trojan Jamaica, ‘Got To Be Tough’ è stato il primo album in studio e il ritorno di Toots dopo quasi un decennio a seguito di un incidente nel 2013 che lo ha spinto ad allontanarsi dalla vita pubblica e dalla musica in studio. Tuttavia, grazie all’incoraggiamento e alla fiducia del co-produttore Zak Starkey e del co-fondatore dell’etichetta Sharna Sshh Liguz, Toots ha fatto un gradito ritorno quest’estate con uno dei più grandi album reggae del nostro tempo, che da allora è stato nominato per la categoria il miglior album reggae ai prossimi 63° GRAMMY® Awards.

La nuova versione degli Until The Ribbon Breaks inizia con un malinconico ritornello di piano, che mette in scena la voce familiare del senatore degli Stati Uniti Corey Booker con una frase e un significato che viene ripetuto per tutto il brano: “tutto ciò che ci riguarda è intrecciato, è interconnesso, siamo in relazione gli uni con gli altri”. La linea dei fiati e il boom bap della batteria che segue, richiamano la militanza all’hip hop degli anni ’90. Il testo di Toots “this is a warning” riceve ora una nuova immediatezza, dato che diventa anche un punto focale ripetitivo chiave del remix.

Il video, che è stato anche montato dagli UTRB, presenta una serie di icone dei diritti civili che vanno contro allo sfondo di brutalità e ingiustizia attraverso i decenni. Il messaggio è sempre di forza e speranza che ci arriva da figure storiche come Jesse Jackson, Andrew Young, C.T. Vivian, Paul Robeson e da Rosa Parks che nella sequenza di apertura viene ricordata per essersi opposti all’autorità ingiusta, che ha portato al suo infame arresto del 1955 per aver violato le leggi sulla segregazione in Alabama.

‘Got To Be Tough’ è il primo album in studio dei Toots And The Maytals con materiale inedito da un decennio a questa parte. La raccolta di 10 tracce, prodotta da Toots, con la co-produzione di Zak Starkey, Nigel Burrell e Youth, e con la produzione aggiuntiva e l’artwork del co-fondatore dell’etichetta Sharna Sshh Liguz. Il singolo del gruppo del 1968 ‘Do The Reggay’ fu la prima canzone ad usare la parola “reggae”, dando il nome al genere e introducendolo ad un pubblico globale. Non permettendo mai all’età di rallentarlo, ‘Fireball’, come l’instancabile bandleader era amorevolmente soprannominato, è rimasto un’istituzione per I suoi concerti dal vivo e un prolifico autore di canzoni fino ai suoi ultimi giorni.

TRACKLIST
Drop Off Head
Just Brutal
Got To Be Tough
Freedom Train
Warning Warning
Good Thing That You Call
Stand Accuse
Three Little Birds (feat. Ziggy Marley)
Having A Party
Struggle

Submit a Comment