Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | August 4, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Tumyeto ora in Italia

Tumyeto ora via Blast!

Con sommo piacere apriamo il 2013 con un annuncio a lungo atteso: Blast! Distribution è il nuovo distributore esclusivo per l’Italia dei marchi Hard-Goods di Tumyeto. La storia del gruppo Californiano ha origine nel 1989 quando Tod Swank, Pro skater, fonda la propria skateboard company sotto l’egida di Steve Rocco. Prendendo in prestito il titolo di una fortunata serie di libri di Isaac Asimov, Swank diede vita a Foundation Skateboard Company e con essa prese il via la storia di uno dei gruppi più originali e coerenti che l’industria della tavola a rotelle abbia mai visto.

Alcuni storici AD Foundation degli anni ’90
Nel 1991 nel bel mezzo di un difficile start up Tod decide di lasciare il gruppo World Industries (Steve Rocco) per mettersi in proprio in quel di San Diego. Privo di particolari risorse economiche, ma ricco di idee e buon fiuto per il marketing, Swank conquista presto un posto nel mercato statunitense per Foundation circondandosi presto di rider con talento sia per lo Skateboarding che per l’arte. Talento al quale Tod sa dare spazio: e’ infatti il 1993 quando Ed Templeton grazie al supporto di TumYeto fonda Toy Machine Skateboards.

Alcuni dei primi AD di Toy Machine Skateboards
Originario di Huntinton Beach, Templeton nel pieno della sua carriera di pro skater, ha trovato negli skateboard prodotti da Swank il primo veicolo per dare spazio e diffondere la propria arte. Lo stile, i personaggi, la cinica ironia di Ed fecero il giro del mondo per la prima volta proprio attraverso gli skateshop forniti da Tumyeto. Nel corso di oltre 20 anni di storia, la company di Swank ha incrociato la storia ed il destino di un incredibile numero di pro skater: partendo da Jaime Thomas (che fondò la propria Zero proprio in casa Tumyeto), passando per Ron Creager, Johnny Layton, Donny Barley, Heath Kirchart, Corey Duffel e Steve Berra fino ai più recenti Leo Romero o Collin Provost. Oggi Tumyeto è una realt

Submit a Comment