Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | December 6, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Amir Issaa presenta “Vivo per questo New York City tour” 5 giorni di incontri a NY dal 24 Febbraio

Amir Issaa presenta “Vivo per questo New York City tour” 5 giorni di incontri a NY dal 24 Febbraio
Salad Days

Amir Issaa ritorna in tour negli Stati Uniti dopo i due recenti viaggi nel 2018, l’artista romano sarà di nuovo protagonista di “incontri” con gli studenti e i docenti di alcune università e college di NYC.

“Nei miei tour negli Stati Uniti mi sono trovato davanti a ragazzi americani di origine straniera, che avevano vissuto esattamente le mie stesse esperienze, nonostante fossimo cresciuti in due continenti totalmente diversi. Penso che l’efficacia e l’immediatezza del rap, portino questo genere musicale ad essere un ottimo strumento didattico. Soprattutto negli Stati uniti, dove anche chi non è un esperto ha comunque a che fare con qualcosa di familiare” – AMIR ISSAA 2018

Saranno quattro giorni di incontri e esibizioni ad un anno esatto di distanza dal concerto – primo rapper italiano – tra le storiche mura della Casa Zerilli/Marimò della prestigiosa New York University. Per Amir sarà occasione di ritornare a lavorare a contatto con studenti e docenti continuando sul solco intrapreso negli ultimi 2 anni: “Andare in tour nei college americani, per me, è bellissimo e la soddisfazione più grande è stata vedere anche i docenti totalmente coinvolti da questa esperienza, e il loro stupore nel vedere i ragazzi immersi nella scrittura, anche quando il loro livello di italiano era basilare”.

Amir, oltre ad essere un musicista che ha collaborato con tutti i colleghi noti della scena è probabilmente uno dei massimi esperti della cultura hip hop in Italia e ha, dalla sua, una storia interessantissima che è stata raccontata nel suo libro ‘Vivo Per Questo’.

E poi la data di New York ha un sapore speciale, Amir lavorerà in due istituzioni importanti per il territorio del Bronx, proprio quei luoghi dove la forma d’arte dell’hip hop è nata e si è sviluppata.

Le date di New York così come le tappe degli ultimi mesi nella east e west coast americana sono la conferma delle potenzialità culturali e sociali del lavoro di Amir, un artista che ha sempre parlato con coraggio – nei suoi testi impegnati, ricchi di tematiche tristemente all’avanguardia nell’Italia del terzo millennio – di alcuni argomenti attuali e scottanti come razzismo, pregiudizi e stereotipi, Ius Soli, metropoli e nuovi linguaggi. Per farlo Amir lavora con workshop e incontri didattici dove miscela musica, narrativa e diritti sociali.

AMIR ISSAA PRESENTA “VIVO PER QUESTO” – NEW YORK CITY TOUR

25 FEBBRAIO @ BRONX COMMUNTY COLLEGE @ 10 am
@ FORDHAM UNIVERSITY @ 6 pm

26 FEBBRAIO @ WARD MELVILLE HIGH SCHOOL (Long Island) @ 10 am
@ SUNY – Fashion Institute of Technology – @ 2.30 pm

27 FEBBRAIO @ MANHATTAN COLLEGE 10 am

28 FEBBRAIO @ CCNY – City University of New York – @ 12 pm
@ GC CUNY @ 4 pm

www.amirissaa.com
@amirissaa

Submit a Comment