Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | December 8, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

IL RAPPER E SKATER GIO FOG PUBBLICA IL SUO DISCO DI DEBUTTO ‘PRESSURE FUORI ORA PER PAYBACK

IL RAPPER E SKATER GIO FOG PUBBLICA IL SUO DISCO DI DEBUTTO ‘PRESSURE FUORI ORA PER PAYBACK
Salad Days

Esce oggi venerdì 15 dicembre ‘Pressure’ l’album di debutto del rapper classe ‘97 Gio Fog prodotto interamente da Azukori e disponibile in digitale per Payback.

Dalla provincia di Padova e da anni di passione covata dentro al petto, vede la luce l’album di esordio di Gio Fog che si presenta al pubblico direttamente con undici canzone inedite prettamente hip hop. ‘Pressure’, questo il titolo del progetto del rapper padovano che arriva da una delle sue grandi passioni: lo skate. Infatti oltre a mettere a fuoco le pressioni derivate dalla vita di provincia tra sogni, aspirazioni e riflessioni – che ha saputo trasformare in liriche schiette – è anche un omaggio al pressure flip, un trick con lo skateboard che richiede estrema precisione. In più, ogni traccia del disco vede in apertura la voci di alcuni skater, primo tra tutti nell’intro il leggendario Giorgio Zattoni. Elementi culturali hip hop e dello skate si fondono dunque in un album istintivo e identitario che risulta essere lo specchio dell’essenza di Gio Fog, un ragazzo di provincia con una passione che brucia lontano dalle dinamiche di mercato. Queste le parole dell’artista sul disco:

“Siamo sempre sotto pressione, stressati dal lavoro, dallo studio, dalla famiglia. Anche lo skate è diventato spossante perché da quando è diventato uno sport si è creata molta competizione, c’è sempre qualcuno che ti guarda all’alto in basso, così come nella vita in generale. Il disco nasce per dar sfogo a tutta questa situazione”.

‘Pressure’ è interamente prodotto da Azukori, producer classe 2004 di Milano e vede la partecipazione nella traccia di chiusura, ‘Traversone’, di Egreen. Il disco sarà presentato dal vivo sabato 23 dicembre al Marker Party di Treviso.

Giovanni Varotto, in arte Gio Fog, è un rapper classe’97 nato a Camposampiero, nella provincia di Padova. Si avvicina alla musica soltanto in età adolescenziale appassionandosi di hip hop tra le medie e le superiori incuriosito dal rap italiano anni ’90, inizi 200 con artisti come Kaos, Inoki, Sangue Misto. Qualche anno dopo tra vari freestyle inizia ad affinare la propria tecnica di scrittura con l’idea di realizzare dei veri e proprio pezzi. Nel corso della sua vita nella sua Piazzola sul Brenta, percorre in modo altalenante diverse strade, tra la scuola, il lavoro e il calcio, avendo negli anni solo due uniche costanti: lo skate ed il rap. Durante gli anni del COVID inizia a dare sfogo a tutti i suoi anni di passione e studio e a dicembre del 2023 annuncia il suo debutto ufficiale.

Submit a Comment