Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | November 17, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

‘La Periferia Vi Guarda Con Odio’, come nasce la fobia dei maranza, il nuovo libro di Gabriel Seroussi esce questo venerdì

‘La Periferia Vi Guarda Con Odio’, come nasce la fobia dei maranza, il nuovo libro di Gabriel Seroussi esce questo venerdì
Salad Days

UN VIAGGIO NELLE PERIFERIE, DOVE RAZZISMO, PAURA DELL’ALTRO E CRIMINALIZZAZIONE DANNO FORMA AL PERFETTO MOSTRO SOCIALE: I MARANZA.

LA PERIFERIA VI GUARDA CON ODIO IL LIBRO DI GABRIEL SEROUSSI ESCE QUESTO VENERDÌ 10 OTTOBRE CON I CONTRIBUTI SPECIALI DI SAYF, HELMI SA7BI, AMIR ISSAA, ENSI, NABI E DON CLAUDIO BURGIO.

Chi ha paura dei maranza? Cresciuti in periferia, figli della società multiculturale italiana, sono i protagonisti e i capri espiatori di un discorso pubblico sempre più ossessionato dalla sicurezza. Questi giovani rappresentano una sintesi ambivalente di disagio, diversità e rottura con un’idea di italianità che non regge più l’urto del presente. Il volume mostra come l’etichetta del maranza sia stata usata per proiettare paure e contraddizioni di una società in decadenza demografica e culturale. Sullo sfondo prende forma l’ascesa di una nuova leva di rapper provenienti da comunità razzializzate, simboli sonori e visivi di un cambiamento che parte dai quartieri e irrompe nelle classifiche, ridefinendo linguaggio, estetica e immaginario collettivo.

“L’ipotesi interpretativa che propongo in questo libro è che la criminalizzazione della figura del maranza vada letta come una risposta al successo di rapper provenienti da comunità razzializzate e al progressivo allineamento del rap italiano agli standard estetici e musicali di altre scene artistiche europee, dove processi simili sono già avvenuti in passato” – Gabriel Seroussi

Cronaca e storia, analisi sociologica e memoir: fra queste coordinate il rap diventa il prisma attraverso cui osservare un mondo in evoluzione. Non soltanto un genere musicale, ma uno strumento di espressione, conflitto, autoaffermazione e riscatto collettivo. Il libro sarà presentato giovedì 16 ottobre al Leila di via Termopili 29, Milano a partire dalle 19:00, ingresso libero. Con il contributo di Helmi Sa7bi, Sayf, Paolo Grassi, Peter Wassili, Amir Issaa, Ensi, Sem, Centro Sociale Cantiere, Nabi, don Claudio Burgio, Philip, Mboss, Abdoulaye Thioune, Ariam Tekle, LaHasna, Mosa One, Linda e Chiara Volpato.

Gabriel Seroussi • giornalista che si occupa di musica rap, sottoculture giovanili e comunità marginalizzate. Ha collaborato con Rivista Studio, Rolling Stone, Outpump, Lucy. Sulla Cultura e altre testate. Dirige il magazine indipendente oltreoceano, dedicato alla cultura della comunità afroamericana.

Submit a Comment