Malota, l’anteprima del video ufficiale di ‘Nermin’
Gli sludger veneziani Malota presentano il singolo ‘Nermin’, secondo estratto dal loro prossimo album ‘Scapegoat’, fuori tra una settimana via Go Down Records.
In anteprima esclusiva su Salad Days la canzone con il video musicale ufficiale, diretto da Massimo Battistella. Il brano parla di un evento doloroso della storia recente del nostro continente, tristemente ricorrente anche nell’attualità. Ce lo spiega bene la band: “La canzone richiama alla memoria i fatti di Srebrenica del 1995, quando nei suoi dintorni venne perpetrato uno dei più gravi genocidi del dopoguerra per mano delle forze serbe, nell’indifferenza della NATO e dell’ONU. Con le ultime speranze rimaste, Ramo Osmanović grida il nome di suo figlio – Nermin – implorandolo di uscire dai boschi e consegnarsi ai serbi, convinto che gli avrebbero risparmiato la vita e offerto del cibo. Entrambi verranno invece uccisi da quegli stessi uomini e dal tradimento di chi avrebbe dovuto proteggerli: la comunità internazionale. Non c’è un messaggio di speranza, non c’è redenzione. Il mondo non ha imparato nulla dalla sua storia recente. Lo vediamo ancora oggi nel genocidio palestinese, perpetrato dal regime nazi-israeliano.” – Malota
L’imminente album in studio di Malota esplora la complessità delle relazioni umane, l’ansia che accompagna il nostro sguardo verso il futuro, riflette sulla violenza dei conflitti, passati e presenti, e incanala un profondo senso di inquietudine e disillusione verso la società contemporanea. La svolta sonora è radicale: le ritmiche rallentano, le melodie si fanno più sinistre, le voci trovano la loro dimensione nel grido e nella disperazione.
‘Scapegoat’ è disponibile in vinile e digitale qui
Prossime date in Italia
11/10/25 Go Down Fest @ Bloom – Mezzago (MB)
18/10/25 Garage Guinguette Baladin – S.Donà di Piave (VE) *Release Party*
01/11/25 Go Down Fest @ Surfer Joe – Livorno
23/11/25 Go Down Fest @ Damage Inc. – S.Giovanni Lupatoto (VR)
Ph. Rigablood x Salad Days Mag – All Rights Reserved
















Submit a Comment