Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | September 7, 2026

Scroll to top

Top

No Comments

POLARTEC X BERGHAUS

POLARTEC X BERGHAUS
Salad Days

Prima di essere parte integrante della cultura outdoor britannica, Berghaus nasce per rispondere a un’esigenza concreta.

Gli alpinisti e amici di lunga data Peter Lockey e Gordon Davison facevano fatica a trovare un’attrezzatura in grado di resistere alle condizioni estreme delle montagne britanniche e anziché accettare i limiti dell’attrezzatura a loro disposizione, decisero di creare qualcosa di migliore. Oggi Berghaus è un marchio legato alle giacche dell’infanzia, alle prime escursioni e a quelle giornate in cui il tempo era così brutto da rimanere impresso nella memoria. Fin dalla sua fondazione nel 1966 a Newcastle, Berghaus sviluppa infatti capi e attrezzature pensati per chi sceglie di vivere l’outdoor indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Chris Bonington - Peter Lockey - Gordon Davison

«Da quasi 60 anni impariamo dalla natura e dalle persone che utilizzano i nostri prodotti. Collaborare con Polartec ci permette di accedere a materiali e competenze che ci aiutano a migliorare costantemente le prestazioni dei nostri capi, rimanendo fedeli alla qualità, alla resistenza e al carattere che da sempre contraddistinguono Berghaus», afferma Mark Upshall, Global VP Product Management di Berghaus.

Berghaus è cresciuta in un territorio dove pioggia, vento e freddo fanno parte della vita all’aria aperta. L’ingegnere Gordon Davison era analitico, inventivo e dotato di una spiccata mentalità tecnica. Peter Lockey era creativo e intuitivo. Insieme, hanno conferito a Berghaus il suo carattere pratico e giocoso. E mentre Gordon e Peter progettavano i prodotti, vendevano l’attrezzatura e sviluppavano l’azienda, le loro mogli selezionavano materiali di alta qualità e colori che spiccavano in un mercato dell’outdoor noto per le sue scelte più conservative.

5799 Chris Berghaus man

A sei decenni dalla vendita del primo bivacco di emergenza, Charlie Pym, vicepresidente senior globale, vede la forza di Berghaus nelle persone che sono cresciute con il marchio. «Dal 1966 le persone scelgono Berghaus per la loro prima giacca, per le escursioni più impegnative e per le prime passeggiate dei propri figli. Questa fiducia è tutto» afferma. «Da allora sono cambiate molte cose, ma il nostro impegno nei confronti di prodotti davvero efficaci e delle persone che li utilizzano è rimasto immutato». In tutto il Regno Unito e oltre, intere famiglie indossano il marchio. Molti ricordano ancora il nome della giacca che indossavano da bambini o dell’attrezzatura Berghaus che hanno portato con sé in un viaggio memorabile. È questa storia condivisa che ha creato un seguito fedele attraverso le generazioni, anche mentre Berghaus continua a raggiungere nuovi pubblici, nuove categorie e nuovi mercati.

Gordon

Charlie e il team sanno bene che le persone si aspettano che l’attrezzatura del marchio sia all’altezza della reputazione costruita negli ultimi 60 anni. Ecco perché ogni articolo viene sottoposto a 200 ore di test, con prodotti che vengono modificati e testati nuovamente secondo necessità. Si tratta di un processo impegnativo per garantire che le giacche, le calzature e l’attrezzatura offrano prestazioni ottimali anche nelle condizioni meteorologiche più avverse. Perché per Charlie, Mark e tutto il team, salvaguardare la fiducia che le persone ripongono nel brand e, al contempo, continuare a far progredire il marchio fa semplicemente parte del loro lavoro.

Senza titolo-1

Oggi Berghaus rimane inconfondibilmente britannico, plasmato dal Nord-Est e dalle persone che da decenni indossano i suoi capi. Allo stesso tempo, il suo seguito continua a crescere in tutta Europa e negli Stati Uniti. Per Charlie, questa opportunità rafforza il suo impegno a portare avanti il marchio realizzando prodotti efficaci in condizioni climatiche avverse, guadagnandosi la fiducia di chi li indossa e regalando alla prossima generazione le proprie storie Berghaus da ricordare.

Submit a Comment