Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | November 18, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

TRAPE ANNUNCIA IL SUO PRIMO ALBUM ‘NON DISTA L’ALBA’

TRAPE ANNUNCIA IL SUO PRIMO ALBUM ‘NON DISTA L’ALBA’
Salad Days

RAPPER CLASSE ’95 DALLA PROVINCIA DI TREVISO IN USCITA VENERDÌ 26 SETTEMBRE PER PAYBACK.

Esce venerdì 26 settembre il primo album di Trape, interamente prodotto da Silentbeatz e disponibile su tutte le piattaforme digitali per Payback.

dscf7871-copia

dscf7840-copia

Il disco si muove tra Treviso, città natale e punto di partenza dell’artista, e Porto Santa Margherita, luogo simbolico di evasione e rifugio, dove il mare diventa scenario di introspezione e libertà. Attraverso immagini e sensazioni, Trape racconta la propria quotidianità fatta di musica, relazioni, corse contro il tempo e momenti di respiro, con uno sguardo sempre legato ai piaceri semplici della vita.

dscf7855-copia

dscf7877-copia

Il progetto si struttura come un viaggio sonoro: dalla fuga verso il mare, con atmosfere calde e luminose, fino al ritorno in provincia, accompagnato da tonalità più fredde e malinconiche. Silentbeatz, già al fianco di Trape nei progetti precedenti, firma un tappeto sonoro denso di richiami jazz, soul e sample dal gusto classico, capace di trasformare ogni brano in un quadro evocativo.

dscf7897-copia

dscf7876-copia

“Il disco parla per immagini del mio vissuto, in particolare di ciò di cui mi circondo e di come mi piace vivere i piaceri, seppur semplici, della vita: l’amore per la musica e l’impegno dedicato, la compagnia di una donna, la fuga verso il mare, del buon vino, l’alba di un nuovo giorno e la fatica a restare al passo con il tempo che scorre” — racconta Trape.

Trape, all’anagrafe Mattia Salamone, è un rapper classe ‘95 nato e cresciuto in provincia di Treviso. Inizia il suo percorso artistico nel 2023, rilasciando i suoi primi singoli da indipendente ed iniziando in parallelo a farsi spazio tra le jam locali. Il 2024 rappresenta il primo anno di gavetta, iniziando a calcare palchi più grandi grazie alle prime opening ad artisti maggiori e ad esibirsi anche nelle altre principali province del Veneto e fuori regione. Nell’ottobre 2024 rilascia il suo EP di esordio ‘Lacrime D’Ambra’ prodotto interamente dal torinese Silent, con il quale sancisce un sodalizio che inizia a definire la sua cifra stilistica, riconoscibile per l’ampio uso di wordplay e immagini evocative su produzioni sample based con richiami al jazz e al soul, spostando la narrazione sulla vita tra la provincia di Treviso e la Costiera Adriatica. Nel mese di novembre, partecipa inoltre all’ultimo Tape dell’anno rilasciato da Esa. Il 2024 si conclude infine con la vittoria del contest indetto da Payback “Show & Prove”, tenutosi a Treviso. L’inizio del 2025 lo vede presente nelle prime collaborazioni con l’etichetta stessa, in particolare con la presenza nell’album ‘Fare Rap Non E’ Obbligatorio 2′ di Egreen. Nel giugno dello stesso anno Trape rilascia per l’etichetta Undersound Productions il suo secondo progetto prodotto da Silent: ‘Mille Miglia’, un joint EP con il collega d’oltreoceano Bandini, rapper originario del Kansas. Alla fine di settembre esce invece ‘Non Dista l’Alba’, il primo album del rapper trevigiano, anche stavolta interamente prodotto da Silent e distribuito da Payback: un progetto che va a consolidare e ad evolvere ulteriormente la narrativa e la cifra stilistica del rapper di Treviso.

unnamed-2

Ph. Rigablood x Salad Days Mag – All Rights Reserved

dscf7843-copia

Submit a Comment