Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | December 17, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Milano 15 settembre presentazione del libro ‘Panico Totale’ | WAG Lab

Milano 15 settembre presentazione del libro ‘Panico Totale’ | WAG Lab
Salad Days

‘Panico Totale. Pisa Convention 1996-2000′ – Presentazione del libro con l’autrice, Alessandra Ioalé e l’urban artist Etnik, moderati da Stefano Calo.

Venerdì 15 settembre presso WAG Lab di Milano si terrà la presentazione di ‘Panico Totale. Pisa Convention 1996-2000′, il libro che per la prima volta in Italia documenta su carta la nascita e lo sviluppo di una manifestazione Hip Hop italiana. Dopo Bologna, Firenze, Torino e Dresda, ‘Panico Totale’ arriva a Milano. Dalle ore 18 presso lo storico negozio milanese, punto di riferimento della scena Hip Hop e Graffiti Writing, si riuniranno la storica dell’arte e autrice del libro, Alessandra Ioalé, insieme a Etnik, uno dei protagonisti di ‘Panico Totale’ oggi artista affermato a livello internazionale nel campo dell’Urban Art e del Muralismo urbano, moderati da Stefano Calo, tra i massimi esperti della disciplina Writing, per raccontarci ciò che sono state e che significato hanno avuto le cinque edizioni di ‘Panico Totale’, la storica manifestazione che riunì a Pisa tutta la cultura di strada italiana e non solo con la partecipazione di personalità importanti come PhaseII da New York e i maestri tedeschi Loomit, Daim, Toast, CanTwo, e le più influenti crew italiane tra cui PDB, SPA, EAD, KNM, CKC, THP, MNP, 23Recordz. Si parlerà della nascita del progetto editoriale, il suo sviluppo e la sua concretizzazione in un volume autoprodotto in questa prima edizione limitata con la riproduzione nel retro di sovraccoperta dell’illustrazione originale che Etnik realizzò per il manifesto dell’edizione del 1998.

Primo libro in Italia a documentare una manifestazione italiana di tal genere, è realizzato in questa prima edizione, a cura del collettivo Spectre, limitata a 500 esemplari, numerati e firmati da Etnik.

Alessandra Ioalé – Storica dell’arte. Nata a Pisa, classe 1982. Dopo il periodo di studi in Storia dell’Arte Contemporanea, entra in contatto con i primi esempi di muralismo urbano e trova presto imprescindibile lo studio del Writing, su cui scrive saggi e articoli. Negli ultimi cinque anni collabora con artisti italiani e altri protagonisti culturali dell’arte urbana, curando personali e testi critici per alcune delle personalità oggi più attive e rappresentative del post-graffitismo e del Muralismo urbano internazionale, e costruendo con loro il proprio percorso di curatrice indipendente e studiosa di tale disciplina.
https://www.facebook.com/panicototalepisa

2

3

5

6

Submit a Comment