Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | January 25, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

North Of Loreto ‘M’ – disponibile da oggi il nuovo album del progetto elettronico di Bassi Maestro

North Of Loreto ‘M’ – disponibile da oggi il nuovo album del progetto elettronico di Bassi Maestro
Salad Days

‘M’ è il nuovo album di North Of Loreto, progetto musicale elettronico di Bassi Maestro, disponibile da venerdì 17 luglio su tutte le piattaforme digitali.

Inoltre è stata realizzata una limitatissima versione in vinile (15 copie) stampata a mano da Bassi al suo Press Rewind Studios andata sold-out in prevendita.

A poco più di un anno di distanza dall’album di esordio di North Of Loreto dalle sonorità marcatamente 80s ed electro funk e dopo aver creato hype a livello internazionale con una serie di singoli e special Re-edits esclusivamente in vinile, Bassi torna alle produzioni con un sound più elegante e diretto, che rende omaggio alla House music di fine anni‘80 – inizio‘90 e ai maestri del genere, strizzando l’occhio al sound di New York e Chicago, capitale universale della acid music. ‘M’ è un concept album che racchiude vari riferimenti: la città di Milano con i suoi edifici storici e grigi, la musica, che guida il percorso vitale di Bassi stesso mutando e rinnovandosi di progetto in progetto e Munari, il creativo e designer innovatore di fama mondiale. La cover realizzata da Enrico Dalla Vecchia fa riferimento proprio i lavori di negativo-positivo di quest’ultimo, rivisitandoli in una nuova veste grafica. L’album si snoda tra samples vocali, linee acide di 303 e drum patterns, con un paio di episodi che richiamano il suono dei synth vintage e piu’ plastici della Italo Disco e della British Wave, omaggiando il suono che ha cresciuto Bassi agli esordi di carriera. Fabio “Veezo” Visocchi, già presente nel primo album e incontrastato king delle tastiere a Milano, partecipa in due brani regalando il suo tocco funk e jazz, mentre rimane avvolto nel mistero il contributo del cantante Paul Astro in ‘Take Me Home’.

Il side project elettronico di Bassi Maestro rende omaggio a North Of Loreto, uno dei quartieri più interessanti della New Milano che rappresenta un fenomeno di riqualificazione urbana d’esempio per tutta Italia. Situato a nord di Piazzale Loreto, da qualche anno NOLO è in continua e crescente espansione, affermandosi come nuovo centro culturale scelto dai giovani creativi provenienti da tutto il Paese e da ogni ambito come nuova casa, catturati dal fermento che vede ogni giorno nascere imprese e punti di aggregazione che diventano veri e propri riferimenti per chi vive nel quartiere, oltre ad essere richiami irresistibili per chi viene da fuori.

Già rapper e figura di riferimento degli ultimi 25 anni di Hip Hop italiano, produttore multi platino e dj con un’invidiabile collezione di vinili, Bassi si slega dal rap nel 2018 per dare vita a un nuovo progetto musicale che parte dal suo quartiere di appartenenza (NoLo, nuovo centro nevralgico della creatività artistica milanese) e rende omaggio alle origini musicali di Bassi, classe 73, che cresce assimilando e facendo propri i codici musicali del decennio successivo. L’album d’esordio ‘NoLo’ pubblicato a maggio 2019 vanta collaborazioni internazionali del calibro di Domino, Diamond Ortiz e Saucy Lady fino ad arrivare al featuring italiano con Ghemon.

ndda2pc5zaxfj3lfjh4e6r6kz2wcwqfcsoptdjptvpex-vr7_mivfdy2bw227yombs-gpxfcispcicr2aysty7fmibv1yj0gg0zkh0ovfm5udtbzlws0-d-e1-ft

TRACKLIST

01. Just Play The Music
02. Higher Grounds
03. The House The Funk
04. Take Me Home
05. Hornella
06. You Can’t Stop The Feeling
07. Prove Your Love
08. Baby I Got
09. Acid Shit

(photo by Francesco Caracciolo)

Submit a Comment