Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | September 20, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

PUNK ROCK RADUNO 4

PUNK ROCK RADUNO 4
Salad Days

Bergamo dal 10 al 14 luglio 2019!

Un festival dedicato alla musica dei Ramones. Giunto quest’anno alla quarta edizione, il Punk Rock Raduno è un evento che ogni estate attira a Bergamo pubblico da tutto il mondo, fan del punk rock più semplice e veloce, un genere che ha seg​nato la cultura pop: pensate alla musica suonata da rock star come i Green Day oppure al logo con l’aquila armata di mazza da baseball stampato sulle t-shirt abbinate a sneaker, jeans strappati e giacche di pelle.

Dal 10 al 14 luglio, il Punk Rock Raduno porta allo Spazio Edoné e in tutta la città di Bergamo lo spirito dei Ramones: musica live, dischi in vinile, arte, grafica, editoria do it yourself, tatuaggi, cucina, sport, cinema e molto altro. Tra i protagonisti della quarta edizione del Punk Rock Raduno, gli americani Pansy Division (sabato 13 luglio), uno dei primi gruppi rock dichiaratamente gay, tra i principali esponenti del movimento queer core. Sempre dagli Stati Uniti arrivano gli Avengers (sabato 13 luglio): attivi dal 1977, sono pionieri del punk rock al femminile, guidati dall’iconica Penelope Houston, nota anche per la propria carriera da cantautrice folk. Tra gli altri gruppi in cartellone al Punk Rock Raduno due veterani della scena italiana: Derozer (giovedì 11 luglio) e Senzabenza (domenica 14 luglio), band che nel 2019 festeggiano 30 anni di carriera.

Ma il Punk Rock Raduno non è solo musica.

Wish I’d Taken More Pictures è una mostra dedicata al rapporto tra i Pansy Division e l’Italia: locandine, interviste, volantini e foto prodotti negli anni da Speed Demon, la prima fanzine queer italiana: materiale raccolto da Compulsive Archive, archivio che riscopre e valorizza l’editoria punk underground. The Fine Art of D.I.Y è invece un workshop realizzato in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design di Milano. Curato dal docente di brand design e tecniche di stampa Paolo Proserpio, è un laboratorio incentrato su packaging e cartotecnica fai da te: come realizzare e assemblare la copertina di un 45 giri in vinile senza usare il computer, ma solo con carta, colla e forbici.

Il Punk Rock Raduno è anche sport: in programma sabato 13 luglio una partita di roller-derby, disciplina femminile sui pattini a rotelle, tra le Crimson Vipers di Bergamo e una squadra avversaria composta dalle migliori giocatrici d’Italia. Domenica pomeriggio, esibizione speciale di Fuori Dal Coro, gruppo corale polifonico dal carattere queer impegnato nel promuovere il rispetto per tutte le identità sessuali e il diritto di poter scegliere la propria relazione affettiva senza pregiudizi.

E domenica sera proiezione del documentario ‘Turn It Around’, film che racconta la storia della Lookout Records, l’etichetta discografica indipendente che ha lanciato i Green Day. L’ingresso a tutti gli eventi del Punk Rock Raduno è gratuito e il festival è aperto a tutti, famiglie con bambini compresi. D’altronde, i Ramones erano e rimangono una grande famiglia.

Punk Rock Raduno Vol. 4
dal 10 al 14 luglio 2019
Spazio Edoné, via Agostino Gemelli 17 – Bergamo

In collaborazione con Bergamo Pride

0-5

Submit a Comment