Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | November 28, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

St.Luca Spenish & EliaPhoks – ‘Ragazzi Per Sempre’

St.Luca Spenish & EliaPhoks – ‘Ragazzi Per Sempre’
Salad Days

‘Ragazzi Per Sempre’, il nuovo album di St.Luca Spenish ed Eliaphoks uscito per l’etichetta indipendente La Victoria Records con la collaborazione del collettivo italiano Make Rape Great Again.

Dopo circa 80 dischi all’attivo e numerose collaborazioni con i migliori artisti della scena Hip-Hop italiana, St.Luca Spenish pubblica l’album ‘Ragazzi Per Sempre’ insieme ad Eliaphoks, rapper palermitano con cui ha condiviso per anni le stesse strade e gli stessi palchi e che per l’occasione ha curato personalmente le grafiche del progetto. Questo disco segna inoltre il debutto de La Victoria Records – fondata dallo stesso producer palermitano – nella discografia indipendente italiana.

‘Ragazzi Per Sempre’ è un disco che sia nel suo titolo che nelle sue tracce omaggia Palermo e la sua cultura di strada, citando due capolavori del cinema underground di Marco Risi come ‘Ragazzi Fuori’ e ‘Mery Per Sempre’, che per anni hanno raccontato intere generazioni di giovani ragazzi e di uomini adulti. In questo disco Eliaphoks e Spenish hanno affinato ulteriormente la loro alchimia, riproducendo nelle strumentali e nelle rime del disco un numero infinito di aneddoti, di storie, di esperienze e di sensazioni vissute nella loro città ed offrendo al pubblico un disco citazionista che suona come un classico pur essendo attuale in tutti gli elementi che lo compongono.

Inoltre, questo disco apre la strada ad un progetto coraggioso e visionario come quello de La Victoria Records, che si pone l’obiettivo di produrre musica di alta qualità che possa contribuire ad impreziosire ed a rendere più visibile il mercato dell’underground rap italiano, che da un po’ di tempo a questa parte può vantarsi di un vivaio folto e talentuoso. ‘Ragazzi Per Sempre’ è infatti solo il primo di numerosi progetti che vedranno la luce in questo 2021, prodotti interamente da St.Luca Spenish e firmati proprio da La Victoria Records.

Luca Spataro – in arte St.Luca Spenish – è un produttore e compositore palermitano, fondatore della label indipendente Street Food nel 2012 e de La Victoria Records nel 2021. Ha collaborato con artisti del calibro di Noyz Narcos, Johnny Marsiglia, Nerone, Egreen e Nex Cassel, con cui ha realizzato gli album ‘Come Dio Comanda’ (2013), ‘Rapper Bianco’ (2016) e ‘Vera Pelle’ (2021). Nel 2017 ha pubblicato il suo primo producer album ‘Caput Mundi’.

EliaPhoks, nome d’arte di Elia Tuzzolino, è un rapper palermitano classe ’86 e membro del collettivo Street Food composto dagli artisti palermitani St.Luca Spenish e Daweed. Abile nel design grafico oltre che nelle rime al microfono, Elia ha sempre raccontato Palermo in tutte le sue sfumature, realizzando i progetti solisti ‘Buonanotte Phizzy Boy’ (2014) e ‘Ragazzi Per Sempre’ (2021) con St.Luca Spenish.

v0buzedf2exbu0nzxkpvobewzvxfxeltjreuzchptrtlflnya1qvktlaahfnm7nypnaxslujtaz0umc6uwfi_nopzn8uo6blui5ekk49uuc8lyuck-vh23fk4v_u_df_ibj0z7s-s1hhyjbdshocbsz4bsxkms0-d-e1-ft

Submit a Comment