Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | February 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

.Black Hole, uno sguardo sull’underground italiano.

.Black Hole, uno sguardo sull’underground italiano.
Salad Days

Dopo circa un anno e mezzo di viaggi, incontri, interviste, concerti ed eventi e dopo una intensa raccolta di foto, flyer, documenti e libri e soprattutto filmati è in arrivo grazie al lavoro di produzione che in questi mesi la Casa Editrice Eris di Torino sta operando, ‘Black Hole, uno sguardo sull’underground italiano’.

‘Black Hole’ sarà un libro ed un film, che Turi Messineo ha scritto e diretto sin dall’inizio e che vedrà al suo interno descrizioni e racconti, ricordi e punti di vista venuti fuori anche dalle parole degli intervistati che sono più di ottanta (da Dee Mo a Steno dei Nabat, da Cento Canesio agli Holy…) e che ricoprono un periodo che va dalla fine degli anni’70 ad oggi. All’interno del volume si cerca di dar spazio a tutte le tematiche riguardanti l’underground italiano, dai movimenti politici e studenteschi che hanno scandito gli anni più duri della nostra storia quindi gli ann’60 e’70, alla realtà degli spazi occupati e liberati, le radio libere ed indipendenti, la musica punk-hardcore e l’attitudine che ne avvolge le note, la forza della parola spinta dai ritmi rap ed hip hop, quindi le posse fino ad arrivare alle scelte vegan e vegetariane che sono una costante di molti ambienti underground, i tatuaggi ed una panoramica ampia su ciò che potrebbe essere definito un “dietro le quinte” quindi agenzie di booking, serigrafia, collettivi, magazine, fanzine e webzine, foto e video. Come già detto il libro sarà edito per Eris Edizioni casa editrice torinese ed il film è in montaggio presso lo studio di Claudio Stanghellini Videomaker a Bologna. In questi mesi usciranno quattro trailer, diversi tra loro per dare un assaggio al tutto fino ad arrivare ai primi mesi del 2015, periodo nel quale sarà tutto finalmente pronto per presentazioni, distribuzioni e proiezioni.

Eccovi alcuni link per poter scoprire di più ed un paio di contatti per raggiungere Turi e la Eris così da collaborare o chiedere informazioni.

http://www.blackholeunderground.it/
https://www.facebook.com/blackholeundergroundita?fref=ts
https://www.facebook.com/xturix?fref=ts
Mail
info@erisedizioni.org
xturimessineox@gmail.com

Submit a Comment