CVLT: IL JOINT ALBUM DI SALMO E NOYZ FUORI ORA – ACCOMPAGNATO DAL VIDEOCLIP DI ‘INCUBI’, CON LA PARTECIPAZIONE DI DARIO ARGENTO
È fuori ora ‘Cvlt’, l’attesissimo album collaborativo di Salmo & Noyz Narcos, due dei rapper che più hanno rivoluzionato e plasmato il rap italiano negli ultimi 15 anni.
L’uscita è accompagnata anche dal videoclip del brano ‘Incubi’ – presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma -, diretto dal duo di registi YouNuts! e che vede la partecipazione del Maestro Dario Argento. Il disco è un manifesto di ciò che da sempre caratterizza la produzione dei due rapper. Un immaginario ben definito, che pesca a piene mani dal rap, dall’hip hop, dal cinema, ma anche dalle rispettive carriere, omaggiate a più riprese. Da sempre avvezzi a scardinare i connotati della scena, con questo album, Salmo & Noyz Narcos formano un’alleanza di fuoco, in cui le loro differenze e affinità si mescolano, dando vita a un progetto che onora gli stili di entrambi e allo stesso tempo lascia spazio alla sperimentazione. ‘Cvlt’ è un manifesto del talento cristallino di due leggende viventi del rap italiano. Il rap è al centro di un viaggio lungo 15 tracce e trova spazio attraverso diverse declinazioni, senza mai allontanarsi dalla matrice originale. Il disco riflette al 100% le personalità di dei due artisti. Alle produzioni troviamo (in ordine di apparizione) Luciennn, lo stesso Salmo, Sine e Ford78. Un nucleo ristretto, scelto appositamente perché in grado di dar vita al tappeto sonoro ideale per le penne dei due rapper. Poche anche le collaborazioni, scelte anche queste in virtù della loro capacità di calarsi in un immaginario ben delineato: Marracash, Kid Yugi, Coez e Frah Quintale. Come da titolo, un progetto culto. Lo si capisce sin dalla prima traccia, ‘Anthem’, che omaggia alcuni dei più grandi classici della discografia del duo. Diventa sempre più chiaro lungo tutto il disco, in grado di alternare momenti d’impatto irrefrenabili – come ‘Respira’ con Marracash – ad altri più intimi, come ‘Miracolo’. Nel mezzo, banger ipnotici come la title track, episodi più sperimentali come ‘Nightcrawlers’, ballad atipiche ma in pieno stile loro come ‘My Love Song 2′. Dopo aver disseminato indizi per molti mesi, ‘Cvlt’ è stato annunciato con un corto speciale, prodotto da Think Cattleya e Maestro, scritto e diretto dal maestro dell’horror Dario Argento, affiancato alla regia dal duo YouNuts!. Il cortometraggio è stato proiettato alla Festa del Cinema di Roma, assieme a un making of inedito del disco con immagini backstage dal set e all’anteprima assoluta del videoclip del brano ‘Incubi’. Il video, diretto dagli YouNuts! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia) e prodotto da Maestro e Think Cattleya, è girato nella stessa villa del brivido in cui è ambientato il corto e vede la partecipazione straordinaria di Dario Argento. Salmo e Noyz si alternano le barre tra le sale lugubri della magione, le cui atmosfere si sposano alla perfezione con il loro immaginario oscuro e brutale.
Submit a Comment