Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | May 4, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

NIKE X SLAM JAM AIR FORCE 1

NIKE X SLAM JAM AIR FORCE 1
Salad Days

Quando Luca Benini, fondatore di Slam Jam, viaggiò per la prima volta da Milano a New York, a metà degli anni ’80, venne immediatamente colpito da come le due città, pur condividendo la stessa energia…

…ne offrissero espressioni opposte e che, se combinate, fossero in grado di produrre qualcosa di inaspettato – questa giustapposizione ha dato vita a Slam Jam. Per celebrare il 40° anniversario dell’Air Force 1, Nike ha collaborato con Slam Jam reinterpretando uno dei propri modelli iconici dando forma alle diverse forze che plasmano il nostro mondo, in una sorta di viaggio metaforico da New York a Milano. La nuova Slam Jam x Nike AF 1, in una veste rinnovata, racchiude il contesto sociale, culturale e architettonico di entrambi i centri nevralgici, NYC e Milano, caratterizzati da elementi diversi ma complementari che coesistono naturalmente, proprio come noi umani. “Siamo costantemente connessi con la nostra comunità globale e percepiamo il modo in cui le sottoculture si adattano ai cambiamenti dell’ambiente urbano circostante” – ha dichiarato Luca Benini. Grazie alla collaborazione con Slam Jam, questa rivisitazione della AF1 porta il sigillo di garanzia della boutique italiana (che ritroviamo nel motivo a forma di fiore sulla punta). La pelle di prima qualità, ammorbidita alla perfezione, presenta dettagli che rendono ogni paio unico, mentre inserti in pelle scamosciata sul tallone e sullo Swoosh danno un tocco di eleganza. Gli occhielli extra e la doppia allacciatura creano una variazione stilistica, mentre la scritta “NIKE AIR” rovesciata dona un tocco di irreverenza all’insegna del “so different, so similar”, concetto ideato da Slam Jam.

sj_af1_hero_product_still_3_native_1600

La Nike x Slam Jam AF1 presenta quindi dettagli che esprimono l’attitudine outlier di Slam Jam, dando vita a due reinterpretazioni della classica AF1 in due diverse colorazioni: bianca e nera. “Il nostro obiettivo è fornire tele bianche su cui poter esprimere se stessi ” – ha detto Luca Benini. L’ispirazione alla base del rinnovato design è guidata dalla direzione artistica dell’americano Julian Klincewicz* che celebra la storia e l’energia di Milano con un breve filmato, oltre ad una serie di ritratti di impatto che si avvicinano all’attuale stato culturale della città.

sj_af1_hero_campaign_3_native_1600

Julian Klincewicz (b. 1995, Chicago IL) è un artista, direttore, fotografo e musicista basato a Los Angeles, California. La produzione di Klincewicz esplora spesso i temi dell’umanità, dalle macro viste antropologiche di città, paesaggi e natura, ai ritratti intimi, ai momenti umani rubati e al fascino del quotidiano.

sj_af1_secondary_landscape_2_native_1600

Per questa occasione Slam Jam e Nike, in collaborazione con lo studio parigino Avoir, hanno inoltre realizzato una mostra immersiva all’insegna del “so different, so similar” , concetto che ha posto le basi della nuova Slam Jam x Nike AF1. L’installazione Slam Jam Nike AF1 - presso Spazio Maiocchi (Via Achille Maiocchi, 7, Milano) – verrà inaugurata l’1 Dicembre dalle 19:00 alle 22:00. Sarà poi visitabile ed aperta al pubblico da Venerdì 2 Dicembre a Sabato 10 (11:00 – 18:00).

sj_af1_secondary_assets_portrait_2_native_1600

Submit a Comment