Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | June 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Skipass 2014: Urban Rail Contest

Skipass 2014: Urban Rail Contest
Salad Days

Skipass 2014, ecco il programma e i format dei rail contest.

Il mondo dello snowboard e del freeski sono in continua evoluzione e lo stesso vale per Skipass, la più importante fiera italiana degli sport invernali che, in occasione della sua 21esima edizione in programma a ModenaFiere dal 30 ottobre al 2 novembre, organizza una serie di urban rail contest che richiameranno i jibber più forti del panorama internazionale. Per essere all’altezza dell’impegno preso la struttura è stata pensata e progettata unendo l’expertise di Matteo Ghiazza – responsabile progettazione pista -, del direttore di gara Nicola Borella e di F-TECH, la società leader nella progettazione e realizzazione di snowpark e strutture. Con questi presupposti gli snowboarder ed i freeskier di tutta Europa arriveranno a Modena per sfidarsi ed aggiudicarsi una fetta dei ricchi montepremi in palio: 4 gare in 4 giorni, freeski e snowboard, in un crescendo di adrenalina. Iscrizioni entro il 17 ottobre.

Rail-setup_02web

FORMAT
Rail SKI-lls (Contest dedicato esclusivamente alla categoria Sci Freestyle).
Il format di gara prevede una prima fase di qualifica composta dai 40 rider. I rider verranno divisi in due heat ed ogni heat avrà a disposizione 45 minuti di jam session durante i quali verranno decretati i migliori 10 rider assoluti. Il punteggio verrà stabilito sommando le 2 run migliori. Ai fini della classifica verranno tenute in considerazione solo le prime 10 run effettuate durante la jam session. I migliori 10 rider non invitati avranno a disposizione 30 minuti di Jam session durante i quali verranno selezionati i vincitori. Il punteggio verrà stabilito sommando le 2 run migliori. Ai fini della classifica verranno tenute in considerazione solo le prime 10 run effettuate durante la jam session.

Battle Crew (Contest misto snowboard e freeski).
Le Crew saranno composti da 3 atleti ciascuno (misti snowboard o ski a proprio piacere) e si sfideranno per determinare chi sarà la “Best Crew” aggiudicandosi così tutto il montepremi in palio. Le Crew avranno a disposizione 1 ora di jam session durante la quale solo la run migliore conta. Questa volta però a contare non saranno solo i trick dei singoli componenti ma anche la coreografia e l’interazione con cui i componenti del team effettueranno i loro trick. Le 3 migliori crew accederanno così alla finale durante la quale avranno a disposizione 3 run. La miglior run delle 3 a disposizione durante la finale servirà a decretare la “Best Crew 2014”.

Snowboard Rail Jam (Contest dedicato esclusivamente alla categoria Snowboard).
Il format di gara prevede una prima fase di qualifica composta dai 40 rider (non invitati allo Street Fighter). I rider verranno divisi in due heat ed ogni heat avrà a disposizione 45 minuti di jam session durante i quali verranno decretati i migliori 10 rider assoluti. Il punteggio verrà stabilito sommando le 2 run migliori. Ai fini della classifica verranno tenute in considerazione solo le prime 10 run effettuate durante la jam session. I migliori 10 rider avranno a disposizione 30 minuti di Jam session durante i quali verranno selezionati i vincitori. Il punteggio verrà stabilito sommando le 2 run migliori. Ai fini della classifica verranno tenute in considerazione solo le prime 10 run effettuate durante la jam session. I RIDER INVITATI ALLO STREET FIGHTER NON POSSONO PARTECIPARE A QUESTO CONTEST.

Street Fighter (Contest dedicato esclusivamente alla categoria Snowboard).
Allo Street Fighter avanzano i 10 migliori rider (non invitati) della Snowboard Rail Jam che andranno ad affiancarsi ai 12 rider invitati dall’organizzazione. I 22 rider si sfideranno in una jam session da 45 minuti durante la quale verranno decretati i migliori 8 rider. Il punteggio verrà stabilito sommando le 2 run migliori. Ai fini della classifica verranno tenute in considerazione solo le prime 10 run effettuate durante la jam session. I migliori 8 si sfideranno in una finale in Jam session della durata di 30 minuti. Il punteggio verrà stabilito sommando le 2 run migliori.

Rail-setup_01web

PROGRAMMA

Giovedì 30 ottobre (Contest dedicato esclusivamente alla categoria freeski)
11:30-13:00 Training Rail SKI-LLS
14:30-16:00 Qualifiche Rail SKI-LLS
16:30-17:00 Finali Rail SKI-LLS
Premiazioni subito dopo la gara nel parterre d’arrivo.
18.00-18.45 Training ufficiale Battle Crew (Training dedicato esclusivamente alle crew iscritte alla competizione)
* Il training potrebbe essere annullato in base alle condizioni climatiche e del manto nevoso qualora fosse necessario per preservare la struttura per il giorno successivo

Venerdì 31 ottobre (Contest dedicato esclusivamente alle crew iscritte)
12:00-13:30 Training Crew Battle
15:00-16:30 Crew Battle
Premiazioni subito dopo la gara nel parterre d’arrivo.
18:00-18:45 Training ufficiale Snowboard Rail Jam(Training dedicato esclusivamente alla categoria Snowboard)
* Il training potrebbe essere annullato in base alle condizioni climatiche e del manto nevoso qualora fosse necessario per preservare la struttura per il giorno successivo

Sabato 1 novembre: (Contest dedicato esclusivamente alla categoria Snowboard)
11.30-13.30 Training ufficiale Snowboard Rail Jam(Training dedicato esclusivamente alla categoria Snowboard)
14.30-16.00 Qualifiche Snowboard Rail Jam(2 heat in Jam session da 45 minuti )
16.30-17.00 Finale Snowboard Rail Jam(jam session da 30 minuti)
Premiazioni subito dopo la gara nel parterre d’arrivo.
18.00-18.45 Training Street Fighters* (Training dedicato esclusivamente alla categoria Snowboard per invitati e qualificati allo Street Fighter)
* Il training potrebbe essere annullato in base alle condizioni climatiche e del manto nevoso qualora fosse necessario per preservare la struttura per il giorno successivo

Domenica 2 novembre (Contest dedicato esclusivamente alla categoria Snowboard)
11.30-13.00 Training Street Fighters
15.00-16.00 Qualifiche Street Fighters (60 minuti jam session)
16:30- 17:00 Finali Street Fighters (30 minuti jam session)
17:30-18.00 Best Trick Contest
Premiazioni subito dopo la gara nel parterre d’arrivo.

GIURIA
La Giuria sarà composta da 3 giurati per lo snowboard e 3 giurati per lo sci freestyle che avranno il compito di giudicare in maniera professionale ed imparziale le performance degli atleti. La giuria si riserva la facoltà di poter eliminare dei rider dalla competizione a causa di comprovati motivi.

ISCRIZIONI
Contest su invito per atleti nazionali ed internazionali. Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate via mail dai Team Manager al responsabile tecnico Nicola Borella: nicola.b@spiagames.com. Non sarà tenuta in considerazione nessuna richiesta diretta proveniente dai rider, questo per garantire un livello tecnico alto e assicurare spettacolo e divertimento, ma soprattutto per dare un valore aggiunto alla manifestazione e portarla, negli anni a venire, al vertice dei city-contest.
Le competizioni sono a numero chiuso. Entro il 17 ottobre l’organizzazione dovrà ricevere dai team manager la richiesta di partecipazione. L’organizzazione ufficializzerà la rider list definitiva il 20 ottobre. Nel contest dedicato allo snowboard saranno 40 i rider scelti ed ammessi al Snowboard Rail Jam, competizione dedicata agli atleti snowboard che servirà da qualificazione per l’evento internazionale Street Fighter. 12 “Top rider” snowboard di livello internazionale verranno direttamente invitati dall’organizzazione allo Street Figther e non potranno competere allo Snowboard Rail Jam. La Crew Battle sarà la competizione a squadre composte da 3 rider, misti tra snowboarder e freeskier, che si sfideranno per decretare chi sarà la crew vincitrice di Skipass 2014. Per la categoria Sci Freestyle saranno 40 i rider scelti ed ammessi al Rail SKI-LLS di cui 5 provenienti da team international direttamente invitati dall’organizzazione. In bocca al lupo! Ci si vede a ModenaFiere.

UFFICIO STAMPA SKIPASS
ufficiostampa@skipass.it

Submit a Comment