Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | March 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Vans presenta Blast The Big One skateboard contest

Vans presenta Blast The Big One skateboard contest
Salad Days

Tutto è ormai pronto per l’ottava edizione di Blast the Big One.

Sabato 24 giugno un concentrato di musica, arte e skateboarding prenderanno d’assedio la Society Plaza di Seregno. Blast The Big One è un evento presentato da Vans “Off The Wall”, sponsorizzato da Blast! Distribution e Monster Energy supportato da Nixon. Il contest è Organizzato dalla ASD Skateboard Society con il patrocinio del Comune di Seregno.

TANTE NOVITÀ IN 165 PAROLE
Un giorno intenso che prenderà il via alle ore 15:00 quando aprirà i battenti FILLER DIY art show con gli stand 15 artisti e skate company di cui ammirare ed acquistare le realizzazioni. Accompagnata da servizio ristorazione e “craft beer” lo show accompagnerà Blast The Big One fino al calare delle tenebre. Lo skate contest prenderà il via alle ore 17:00 con il consueto format a Jam Session, ed un nuova imponente struttura che prenderà il posto del Monster Rail. (seguite gli aggiornamenti all’hashtag #blastthebigone). A cavallo tra la fine della gara e le premiazioni (ore 19:00) prenderà il via un altro inedito per il Big One: l’aperitivo. Collane Hawaiane, palme e drink rinfrescanti porteranno a Seregno tutta l’atmosfera del migliore chiringuito tropicale. Alle 19:30 concluse le premiazioni sarà il momento di dare il via ai sound system che ci accompagneranno fino alle 23:00 prima con del reggae a cura di Lion Pow Sound e a seguire drum and bass con Loopin.

17

RIDER E FORMAT DI GARA
Blast The Big One è quello che si definisce un Best Trick contest: il format più libero attraverso cui si può tenere una gara di skateboard. Gli skater ripartiti in 5 gruppi (hit) da sei rider hanno 20 minuti di tempo e la piena libertà di fare ciò che vogliono, dove vogliono, come vogliono ad una condizione: le manovre devono essere chiuse scendendo dal Big One. Per rendere più vario ed emozionante la gara ogni anno aggiungiamo una nuova feature a Gap della Society Plaza: dopo il Bank, l’Hubba ed il Rail qualcosa bolle in pentola anche quest’anno: qualcosa di imponente. La lista integrale dei rider che parteciperanno all’evento è disponibile in questa pagina web: http://www.blastthebigone.com/tag/rider2017

3

I ROOKIE
Fin dalla prima edizione, datata 2010, Blast The Big One si è imposta come piattaforma ideale per la scoperta di nuovi talenti. Perché ciò avvenga ogni anni inseriamo tra gli invitati una selezionatissima serie di rookie rider che hanno dimostrato potenziale. Quest’anno non farà differenza, se volete nomi da tenere d’occhio eccovene qualcuno: Lorenzo Torrengo, Gianmarco Ciselli, Will Ocean Odiete, Vittorio Galletti, Davide Crepaz.

VANS WILD CARD VIDEO CONTEST
Sempre in tema di Rookie, mentre alcuni li scopriamo frequentando la scena nazionale dello skateboarding, altri si propongono alla partecipazione attraverso il meccanismo del Vans Wild Card Video Contest. Si tratta di un concorso video nel mese precedente l’evento: Il migliore degli skater che presenta il proprio clip viene scelto dal Team Manager Vans per una sponsorizzazione di un anno. In aggiunta a ciò il vincitore, ed un numero variabile di altri partecipanti, verrà concessa una wild card per partecipare al contest. Il vincitore del Vans Wild Card Video Contest 2017 è uno skater di Reggio Emilia ed il suo nome è Will Odiete: con il suo stile pulito, l’inventiva ed una “switch skill” di tutto rispetto Will si porta a casa un posto in gara ed una sponsorship Vans per un anno! Insieme lui vincono una wild card per partecipare a Blast The Big One i seguenti skater: Davide Crepaz, Alberto Ponce, Jack Thomson e Tito Colica. Tutti i video sono disponibili qui:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLHqyYAGPItD_rMlnqDUFs_rUqIL6AXK7N

15

I PREMI
Il modo di premiare i migliori trick e skater del BigOne è evoluto nel corso delle prime edizioni fino a trovare un format rappresentativo di quanto di meglio accade negli intensi 150 minuti di gara. Sono 3 i Best Trick premiati tra quanti vengono chiusi da gap per un totale di 1000 euro. Viene poi conferito un premio di 300 euro a chi chiude la migliore manovra dal nuovo Hand Rail. Il migliore overall tra i rookie vince una sponsorizzazione Blast Distribution per Blind Skateboards della durata di un anno (12 skate deck). Il migliore overall tra i veterani riceverà il premio Most Valuable Rider che consiste in un orologio Nixon “top class” personalizzato appositamente per l’evento. In aggiunto a tutto ciò verranno premiati un massimo di 6 trick ABD Already Been Done con un gettone da 50 euro ciascuno. Tutto questo messo insieme, considerando anche la sponsorizzazione Vans Wild Card Video Contest, ci consente di distribuire agli skater attraverso Blast The Big One un valore di quasi 4000 euro.

DIRETTA STREAMING
Dopo l’esordio dello scorso anno torneremo a trasmettere in diretta streaming il contest a partire dalle ore 17:00. Per seguire la diretta basterà collegarsi a www.facebook.com/blastthebigonehttp://www.facebook.com/blastthebigone. Gli utenti OnLine, oltre a seguire l’evento, potranno interagire e commentare in diretta gli accadimenti del contest, i video saranno poi disponibili al playback in differita.

TROPICAL DRINK & SOUND SYSTEM
Cosa meglio che un buon aperitivo ed un sound system per chiudere una bella giornata di gara? probabilmente nulla. A partire dalle ore 19:00 poco prima della fine della gara e l’inizio del sound system comincerà l’aperitivo drink dalle ricetti Tiki e Tropical che si aggiungeranno all’offerta food and beverage del bar.

FILLER AT BLAST THE BIG ONE
Ormai parte dell’evento da tre edizioni, il Big One village quest’anno ospiterà una special edition di Filler DIY art show. E’ lungo l’elenco degli artisti coinvolti in questa mostra mercato e tutti hanno un collegamento con il mondo dello skateboarding. Curiosi di sapere chi ci sarà? Direttamente dalla Filler Brigade: Thunderbeard, Gozer Visions, Brm T-shirts, Daniele Margara, Davide Pagliardini e Vaps. Ed inoltre: Lele Lutteri, Simone Chiolerio, Claudia Battisti, Anemianera, Atrophied Skateboards, Irene Mechante, Broken Board Design, Nehardelthal Skateboards.

14

Submit a Comment