Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | May 22, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

‘Colla 00139′ il nuovo libro di Lucamaleonte e Marco Ubertini

‘Colla 00139′ il nuovo libro di Lucamaleonte e Marco Ubertini
Salad Days

Questa edizione, realizzata in 100 copie, racchiude il libro ‘Colla 00139‘ firmato e numerato dagli autori e due opere numerate e firmate da collezione realizzate per l’occasione.

Agosto 2023: uno dei più caldi di sempre. Roma è deserta e chi non è fuggito è alle prese con i propri demoni. Luca di pensieri ne ha uno, ed è sui muri del suo quartiere. Quindi chiama Marco, suo amico di vecchia data con la stessa formazione e lo stesso codice di avviamento postale: il gioco è fatto. Uno fa la colla e attacca i poster, l’altro fa le foto. Analogiche. E siamo subito vent’anni indietro, quando Montesacro era davvero periferia e la strada era davvero un palcoscenico. In 132 pagine e più di 100 immagini e litolinografie a colori, ‘Colla 00139′ è un divertissement di un artista e un fotografo. È un saluto a casa perché, quando si parte si torna sempre, prima o poi. È una dichiarazione d’amore a chi della propria passione ne ha fatto un mestiere.

unnamed

“Cicala” è uno scatto di Marco Ubertini stampato su carta fotografica da 300 gr, firmata e numerata sul fronte. E’ stato realizzato il giorno in cui Lucamaleonte ha affisso quel manifesto davanti al luogo dove è iniziato tutto più di vent’anni fa, il Liceo Archimede. 17×24 cm.

Linoleografia in edizione 1/100, 13x18cm firmata timbrata e numerata sul fronte
“Ci sarà tempo per piangere più avanti, e se non ci sarà… meglio ancora”
Fotografia di Marco Ubertini in edizione di 100, 17x24cm firmata e numerata sul fronte

“Cuore Trafitto” è un’incisione su linoleum, realizzata a mano da Lucamaleonte in un’edizione di 100 esemplari, firmata e numerata dall’autore. 13×17 cm. “Un pugnale nel cuore mi può uccidere, ma anche ricordare chi non c’è più” – Lucamaleonte

Il libro firmato e le due stampe sono racchiusi in una box customizzata anch’essa limitata a 100 pezzi.

unnamed-4

unnamed-5

unnamed-6

unnamed-7

unnamed-1

Lucamaleonte, artista romano classe 1983, si laurea all’Istituto Centrale per il Restauro e approda al movimento della Street Art nel 2001. Riconosciuto in Italia e all’estero, la sua costante attenzione al particolare e il suo interesse per le tecniche di stampa antiche determinano uno stile unico nelle sue produzioni di opere, murales e poster art.

Marco Ubertini (1982) è attivo nella scena del writing dagli anni Novanta con la crew Savage Boys. Si avvicina al rap con il collettivo Brokenspeakers e in seguito come Unabomber. Scrittore di romanzi e autore di teatro è ora attratto dal mezzo fotografico per esprimere la sua esigenza creativa.

Submit a Comment