Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | May 12, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

DR. MARTENS X DENIM TEARS

DR. MARTENS X DENIM TEARS
Salad Days

CULTURE REDEFINED, UNA COLLEZIONE NATA DALL’EREDITÀ DELLA DIASPORA AFRO-CARAIBICA. UNA CELEBRAZIONE DELL’IMPATTO TRASFORMATIVO DELLA GENERAZIONE WINDRUSH.

I giganti della subcultura Dr. Martens e Denim Tears collaborano per dare vita ad una collezione provocatoria, che si basa sull’approccio visionario del direttore creativo Tremaine Emory al recupero della storia della diaspora africana.

dr-marten-05

Nel corso di una carriera fatta di collaborazioni con innovatori culturali e rivoluzionari del mondo del design, le creazioni di Tremaine hanno analizzato l’intersezione tra storia e moda, culminando nel lancio di Denim Tears nel 2019. Un brand che trascende nozioni riduttive come “streetwear”, utilizzando invece l’abbigliamento per educare alla sofferenza e alla gloria della storia e ai suoi effetti duraturi.

dr-marten-23

La rivoluzione culturale continua a vivere 75 anni dopo l’approdo a Londra della HMT Windrush, con oltre 1000 passeggeri provenienti principalmente dai Caraibi. Il governo britannico del dopoguerra concesse ai membri delle colonie il diritto di vivere e lavorare nel Regno Unito. Questi passeggeri e quelli successivi contribuirono a ricostruire una nazione di fronte all’ostilità razzista e nazionalista.

dr-marten-40

Nonostante le aggressioni, queste comunità hanno lasciato un segno unico nell’arte, nella musica, nella moda e nella cultura. La collezione cerca di far riaffiorare alla mente le lotte sostenute da tutti i migranti che inevitabilmente hanno dovuto fronteggiare le sfide e le complessità dell’adattamento a una nuova cultura e il desiderio profondamente umano di appartenere a qualcosa. Inoltre, sottolinea il ruolo che le singole società devono svolgere nel creare un ambiente che promuova l’inclusione e l’empatia e che accetti la fluidità dell’identità nazionale.

dr-marten-42

La prima collaborazione tra Dr. Martens e Denim Tears rappresenta questa infusione di cultura caraibica.

dr-marten-07

Una Union Jack rivisitata con i colori della bandiera giamaicana ed ispirata alla bandiera “Union Black” di Chris Ofili del 2003, campeggia sulla tomaia del classico stivale 1460 a 8 occhielli e del mocassino Penton. Realizzati in Smooth, una pelle resistente sinonimo di Dr. Martens.

dr-marten-39

Disponibile in nero puro e rosso intenso, poggiano su una tradizionale suola Dr. Martens con cucitura a filetto Goodyear. Ogni paio è realizzato a mano nella fabbrica originale Dr. Martens in Inghilterra. Dr. Martens x Denim Tears sarà disponibile a partire dal 17.10.2023.

dr-marten-10

Submit a Comment