Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | May 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Leica Celebration of Photography 2023

Leica Celebration of Photography 2023
Salad Days

Leica celebra la fotografia con i vincitori di Oskar Barnack Award 2023, con Picture of The Year 2023 e con Leica Hall of Fame Award:

…una giornata di grandi annunci a Wetzlar, in Germania, nell’head quarter Leica di Leitz-Park, luogo esclusivo per gli appassionati Leica e gli amanti della fotografia, tra mostre, laboratori, il museo e una struttura aziendale fondata su artigianalità e innovazione.

Leica Oskar Barnack Award (LOBA) 2023

Ismail Ferdous (Bangladesh, 1989) e Ziyi Le (Cina, 1993) sono i vincitori del concorso fotografico internazionale Leica Oskar Barnack Award (LOBA), arrivato nel 2023 alla sua 43a edizione. Nella categoria principale, il fotografo bengalese, residente negli Stati Uniti, Ismail Ferdous ha convinto la giuria con la serie Sea Beach, in cui ha immortalato una spiaggia nell’area più meridionale del Bangladesh, crogiolo culturale dove arrivano persone di ogni ceto sociale in cerca di qualche momento di svago. Nella categoria Leica Oskar Barnack Award Newcomer (per esordienti fino a 30 anni), l’onore va al fotografo cinese Ziyi Le, con la serie New Comer, ritratto toccante di una generazione in cerca di sviluppo personale e del proprio posto nella società.

Leica Picture of the Year e Leica Hall of Fame Award: Elliott Erwitt

Leica Picture of the Year 2023, selezionata tra gli scatti dei fotografi Leica inseriti nella Leica Hall of Fame e proposta esclusivamente presso Leica Galleries in tutto il mondo, è un’immagine iconica del fotografo newyorkese Elliott Erwitt (Parigi, 1928). Quest’anno per i collezionisti è un’edizione veramente speciale con la stampa in edizione limitata di Bulldogs, una delle sue più note immagini con cui il fotografo ha voluto portare all’estremo la volontà di mettere in evidenza le somiglianze visive, spesso presenti, tra i cani e i loro proprietari. Elliott Erwitt è stato anche insignito di Leica Hall of Fame Award per il lavoro della sua vita. Il riconoscimento è accompagnato da una mostra presso Leica Galerie di Wetzlar, fino alla fine di gennaio 2024: 50 foto riassumono 70 anni di carriera, i migliori esempi della sua visione del mondo. “Le immagini si possono trovare ovunque. Si tratta semplicemente di notare le cose e di organizzarle. Devi solo preoccuparti di ciò che ti circonda e interessarti dell’umanità e della commedia umana.” – Elliott Erwitt

Immagine: Elliott Erwitt, Bulldogs, New York City, USA 2000, copyright Elliott Erwitt/MAGNUM PHOTOS

Submit a Comment