Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | June 23, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Oddisee porta il suo rap conscious al Biko (MI): giovedì 30 marzo, unica data italiana

Oddisee porta il suo rap conscious al Biko (MI): giovedì 30 marzo, unica data italiana
Salad Days

Classe 1985, nato a Washington DC ma residente a Brooklyn, di origine sudanese e musulmano, Oddisee si è imposto negli ultimi anni…

…come uno degli artisti hip hop più completi, capace di spaziare dal suo rap d’autore a produzioni musicali mai scontate passando per la realizzazione di un disco strumentale jazz-funk prodotto con l’apporto di una band. Un musicista moderno ma anche un pensatore che, spesso, grazie alla sua musica dà spunti di riflessione all’ascoltatore (vedi ‘Alwasta’, uno dei suoi ultimi dischi, in cui mette in campo la sua storia per disegnare un ideale ponte sociale tra diversità che vivono fianco a fianco). Oddisee arriva al Biko giovedì 30 marzo, accompagnato dalla band Good Compny, per l’unica data italiana di un lungo tour europeo. Il suo nuovo album, appena uscito, si intitola ‘The Iceberg’ (Mello Music Group) ed è il terzo che pubblica nel giro di appena un anno: dodici tracce in cui il rapper parla, a suo modo, di denaro, sesso, politica, razza e religione, legando questi temi alle individualità e alle identità, rendendoli dunque complessi e connettendoli al presente. Musicalmente ci sono molte influenze soul ma anche jazz, gospel, r&b e non manca qualche beat più duro. Un album a più facce, come il suo autore, anticipato dal singolo ‘Things’:

Solo pochi mesi fa, a maggio, appena due mesi dopo la pubblicazione di ‘Alwasta’, usciva ‘The Odd Tape’ (Mello Music Group), un album senza traccia di rap, descritto come la colonna sonora strumentale di una giornata tipo di Oddisee. Un disco con campionamenti di capisaldi come Roy Ayers, Bob James e Fela Kuti, e rimandi a vari maestri della black music degli anni’70. Dodici tracce in libero movimento tra hip hop, jazz, soul e qualche accenno di funk. Tutti questi lavori sono stati lodati dalla critica e molto apprezzati dal pubblico. Così, nel suo concerto, Oddisee presenterà dal vivo sia le dodici nuove tracce di ‘The Iceberg’ sia gli altri pezzi forti del suo ricco repertorio. Prima e dopo il live, è in programma un dj set black a cura di Steve Dub (Akasoulsista).

Circolo Arci Biko, Akasoulsista e SoulFood Promotions presentano: ODDISEE live
Oddisee & Good Compny – Beneath The Surface Tour feat. Olivier St. Louis
giovedì 30 marzo 2017 @ Biko
Apertura porte h 21.30 / Inizio live h 22.30
Via Ettore Ponti, 40 – Milano
Ingresso: 15 euro + Tessera Arci obbligatoria

MORE INFO
oddisee.co
oddiseemmg.bandcamp.com
bikoclub.net

Submit a Comment